Notizie

Ukraine ultime notizie. Bombe russe su Zaporizhzhia, morti padre e figlia

ServizioEuropa

Il presidente ucraino, nel suo discorso serale, ha ringraziato il parlamemto lituano per aver sostenuto la necessità di far entrare l’Ukraine nell’Alleanza atlantica. Nel frattenpo ieri l’esercito russo ha bombardato la regione di Kherson, nell’Ukraine meridionale, 71 volte

9 aprile 2023

(APN)

8:42

Zelensky: Nato proteggerà veramente Europa solo se ne faremo parte

La Nato potrà veramente garantire la sicurezza dell’Europa solo se l’Ukraine ne farà parte. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale, dove ha ringraziato il parlamento lituano per aver sostenuto la necessità di far entrare Kiev nell’Alleanza Atlantica. “Ringrazio il popolo lituano, tutti i politici lituani per aver capito il presente situazione della sicurezza in Europa – ha dichiarato Zelensky, citato da Ukrainska Pravda – solo assieme all’Ukraine, l’Alleanza potrà garantire una vera protezione per l’Europa”.

8:40

Kiev: attacco russo nella regione di Kharkiv, perlomeno 2 morti

Perlomeno 2 uomini sono morti nella piccola città di Dvorichna, nella regione di Kharkiv, secondo un post di Telegram delle autorità ucraine locali citato dalla Cnn. I bombardamenti russi hanno ucciso 2 uomini, di 65 e 34 anni, ha dichiarato Oleh Syniehubov, capo dell’amministrazione militare di Kharkiv. Dvorichna si trova sul lato est della regione di Kharkiv, vicino alla linea del fronte nella vicina regione di Luhansk.

8:40

Gb: si combatte in gran parte del terreno ucraini occupati

Gran parte del terreno ucraini occupati “rimane una zona di combattimento attiva, soggetta ad attacchi partigiani e con un accesso estremamente limitato ai servizi di base per molti cittadini”: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Nel rapporto pubblicato su Twitter il ministero ricorda che mercoledì scorso il presidente Vladimir Putin ha guidato una sessione plenaria del Consiglio di sicurezza russo, la 1ª dall’ottobre 2022, e che il rapporto principale – sulla ricostruzione, l’applicazione della legge e l’ordine pubblico nelle aree annesse – e stato trasmesso dal ministro degli Interni Vladimir Kolokoltsev. La scelta di Kolokoltsev come oratore principale, concludono i professionisti di Londra, e verosimilmente un tentativo del Cremlino di presentare una “situazione normalizzata” in quei territori ma la realtà e ben diversa.

GN243046

Show More