Ue: Commissione adotta Capital Markets Recovery…


Ue: Commissione adotta Capital Markets Recovery… 

La Commissione europea ha adottato oggi il Capital Markets Recovery Package, un pacchetto per la ripresa dei mercati dei capitali, nell’ambito della strategia globale per la ripresa della Commissione. Il 28 aprile la Commissione aveva già proposto un pacchetto bancario per facilitare i prestiti bancari a famiglie e imprese in tutta l’Ue.

Il pacchetto, si legge in una nota, propone modifiche mirate alle regole del mercato dei capitali, che incoraggeranno maggiori investimenti nell’economia, consentiranno una rapida ricapitalizzazione delle società e aumenteranno la capacità delle banche di finanziare la ripresa.

Il vicepresidente esecutivo della Commissione, Valdis Dombrovskis, ha dichiarato che “stiamo proseguendo i nostri sforzi per aiutare i cittadini e le imprese dell’Ue durante la crisi del coronavirus e la successiva ripresa. Un modo per farlo è aiutare le aziende a raccogliere capitali sui mercati. Le modifiche odierne renderanno più semplice per le nostre aziende ottenere i finanziamenti di cui hanno bisogno e investire nella nostra economia. I mercati dei capitali sono fondamentali per la ripresa, poiché i finanziamenti pubblici da soli non saranno sufficienti per riportare le nostre economie sulla buona strada”.

Presenteremo un più ampio piano d’azione per l’Unione dei Mercati dei Capitali a settembre. “Il pacchetto contiene adeguamenti del Regolamento sui Prospetti, della MiFID II e delle norme in materia di cartolarizzazione. Tutti gli emendamenti sono al centro del progetto dell’Unione dei Mercati dei Capitali volto a integrare meglio i mercati dei capitali nazionali e garantire pari accesso agli investimenti e alle opportunità di finanziamento in tutta l’Ue.

cos

 

(END) Dow Jones Newswires

July 24, 2020 07:08 ET (11:08 GMT)

Copyright (c) 2020 MF-Dow Jones News Srl.