Pillole

Ue : Von Der Leyen, vogliamo assumere ruolo pi attivo nell’Indo-Pacifico

MILANO (MF-DJ)–“Il Giappone può contare sull’Unione europea.
Lo abbiamo dimostrato, non da ultimo, garantendo la consegna di oltre 390 milioni di vaccini per combattere l’epidemia di Coronavirus.
Vi elogio per l’eccezionale successo della vostra campagna di vaccinazione e per il modo dove avete superato le difficoltà della epidemia che tutti abbiamo vissuto.
L’Ue e il Giappone hanno molto in comune.
I nostri valori, naturalmente, sono la democrazia e lo Stato di diritto.
Il nostro modello economico.
Così come una certa visione mondiale.
Tutti e due promuoviamo un sistema mondiale multilaterale, sulla base su regole progettate per proteggere e avvantaggiare tutti.
Ed e proprio perché questa visione e così spesso messa in questione oggi, che l’Ue sta cercando di rafforzare le sue relazioni con partner che la pensano allo stesso modo, come il Giappone”.Lo afferma la presidente della Commissione europea, Ursula Von Der Leyen, a Tokyo alla fine del 28esimo Vertice Ue-Giappone, spiegando che “in questo vertice abbiamo discusso dei modi per approfondire il nostro partenariato.
Con filoni concreti di lavoro che creeranno opportunità per le nostre economie e i nostri cittadini.
E questo, allo stesso tempo, ci aiuterà a fronteggiare le sfide che le nostre regioni si trovano a fronteggiare”.”L’Indo-Pacifico e una regione fiorente.
E’ pure teatro di tensioni.
Prendiamo la faccenda nel Mar Cinese Dell’oriente e Meridionale, o la costante minaccia della Corea del Nord.
Come abbiamo discusso, l’Ue vuole assumere un ruolo più attivo nell’Indo-Pacifico.
Vogliamo assumerci maggiori responsabilità in una regione così vitale per la nostra prosperità”, ha sottolineato.cosMay 12, 2022 03:58 ET (07:58 GMT)

adv-fon

Show More