Uk: Johnson, probabile misure meno restrittive da lunedì


Il Regno Unito potrebbe iniziare ad allentare alcune misure di blocco a partire da lunedì. Lo ha annunciato il primo ministro britannico, Boris Johnson, il quale ha suggerito che la “fase due” del lockdown, per combattere il coronavirus, “potrebbe entrare in vigore il giorno successivo all’aggiornamento sul blocco che si terrà domenica”.

“Vogliamo, se possibile, procedere con alcune di queste misure a partire da lunedì”, ha detto ai parlamentari al suo primo confronto con il nuovo leader laburista, Keir Starmer, alla Camera dei Comuni oggi, aggiungendo che “penso che sarebbe una buona cosa se le persone avessero un’idea di cosa accadrà il giorno seguente”.

Il premier britannico non ha precisato esattamente come o quali misure restrittive verranno riviste ed eventualmente modificate. Il Regno Unito è bloccato da sette settimane e ha registrato oltre 29.000 morti, divenendo il Paese con il numero più elevato di vittime in Europa.

I ministri e i consulenti scientifici hanno sottolineato che il Paese ha superato il picco iniziale e che verrà attuata una nuova strategia di “test, track and trace” per fermare ulteriori impennate nei contagi potrebbero travolgere nuovamente il Sistema sanitario nazionale.

fux

Lascia un commento