Pillole

Uk : Johnson, sosterremo Svezia se decider di aderire alla Nato

MILANO (MF-DJ)–Il primo ministro britannico, Boris Johnson, ha dichiarato che l’Inghilterra sosterrà la Svezia se deciderà di fare domanda per l’adesione alla Nato.”Sono sicuro che l’Inghilterra sosterrà qualsiasi linea d’azione la Svezia deciderà di intraprendere.
Offriremo più supporto probabile”, ha dichiarato, dopo aver firmato un patto che prevede che l’Inghilterra intervenga a supporto di Svezia e Finlandia in caso di guerra.La primo ministro svedese, Magdalena Andersson, ha comunicato che “stiamo esplorando tutte le opzioni possibili e la Nato e una di quelle sul tavolo.
Abbiamo discusso con vari Paesi su come vedono questo ‘periodo grigio’ (dalla presentazione della domanda di adesione) fino a quando non diventiamo membri a pieno titolo”.”Abbiamo ricevuto rassicurazioni da molti Paesi.
Sono qui con Boris Johnson oggi, ho avuto una conferenza stampa con il cancelliere tedesco Olaf Scholz la scorsa settimana mentre il nostro ministro degli Esteri e stato a Washington”, ha sottolineato.Nello stesso tempo la primo ministro finlandese, Sanna Marin, ha dichiarato che se il Paese aderirà alla Nato sarà per la sicurezza dei suoi cittadini.
I due Paesi dovrebbero annunciare le loro posizioni sull’adesione all’Alleanza questa settimana in quello che sarà un duro colpo per la Russia mentre i suoi militari lottano per fare progressi decisivi in Ukraine.
“Se la Finlandia farà questo passo storico sarà per la sicurezza dei nostri cittadini”, ha dichiarato Marin, aggiungendo che “l’adesione alla Nato rafforzerà l’intera comunità internazionale che sostiene valori comuni”.cosMay 11, 2022 09:44 ET (13:44 GMT)

adv-fon

Show More