Notizie

Aumento sussidi disoccupazione UK, tasso disoccupazione 4,2%

Aumento dei disoccupati richiedenti un sussidio nel Regno Unito

Secondo quanto riportato dall’Office for National Statistics (ONS), a dicembre 2023 il numero di disoccupati richiedenti un sussidio nel Regno Unito è aumentato di 11.700 unità. Questo dato rappresenta un incremento rispetto al mese precedente, quando si era registrato un aumento di 600 unità a novembre (rivisto da un preliminare di +16.000). Il consensus stimava un aumento di 18.100 unità, rendendo questo dato un risultato inaspettato che merita di essere analizzato.

Tasso di disoccupazione

Nonostante l’aumento dei disoccupati richiedenti un sussidio, il tasso di disoccupazione è rimasto stabile al 4,2% a novembre. Questo risultato è inferiore rispetto al +4,3% previsto dagli analisti e identico al +4,2% del mese precedente. Questa è una notizia positiva che dimostra una certa stabilità nel mercato del lavoro nel Regno Unito, nonostante questo incremento di richiedenti sussidi.

Crescita dell’occupazione e dei salari

Nei tre mesi a novembre, l’occupazione nel Regno Unito ha registrato un aumento di 73.000 unità, superando le stime del mercato che erano per una crescita di 50.000 unità. Questo è un segnale incoraggiante per l’economia britannica, nonostante l’incremento dei disoccupati richiedenti un sussidio.

Infine, riguardo ai salari medi, si è registrato un aumento del 6,6% escludendo i bonus, in leggera diminuzione rispetto al mese precedente (7,2%) ma in linea con le stime del consensus. Includendo i bonus, il tasso di crescita dei salari si attesta al +6,5%, ancora sotto il consesus (6,8%) e il dato del mese precedente (+7,2%). Questi dati suggeriscono una certa stabilità nel mercato del lavoro in termini di retribuzioni, nonostante l’andamento altalenante evidenziato nelle ultime rilevazioni.

(Foto: © Eros Erika / 123RF)

– Regno Unito
– Disoccupati richiedenti un sussidio
– Tasso di crescita dei salari


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più