Ultima Generazione Comune contro Raid Ambientalista

Il Comune di Milano si costituisce parte civile
Un gesto simbolico
Il Comune di Milano ha deciso di costituirsi parte civile nel procedimento penale relativo all’imbrattamento della statua “Love” dell’artista Maurizio Cattelan. Questo importante gesto simbolico rappresenta la volontà dell’amministrazione comunale di difendere il patrimonio culturale della città e di ottenere giustizia per l’atto vandalico commesso.
La decisione dirigenziale
La determinazione dirigenziale relativa a questa decisione è stata presa martedì 2 gennaio dall’Area Museo delle Culture, Progetti interculturali e Arte nello spazio pubblico. Si è stabilito di chiedere all’Avvocatura comunale la costituzione in giudizio avanti il Tribunale di Milano e negli eventuali successivi gradi di giudizio relativamente al procedimento penale. Questa decisione riguarda specificamente l’imbrattamento della statua Love, comunemente nota come “Il dito“ di Cattelan collocata davanti a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa.
La storia dell’opera
Questa scultura, lunga undici metri, è diventata formalmente di proprietà del Comune di Milano nel 2012, con un atto pubblico di donazione firmato dall’artista. Ora, costituendosi in giudizio come parte civile, il Comune danneggiato dall’imbrattamento chiede un risarcimento del danno.
Gli attacchi precedenti
Questo non è stato l’unico attacco perpetrato dagli ecoattivisti di “Ultima Generazione“. Infatti, il recente imbrattamento dell’albero di Natale installato da Gucci in Galleria Vittorio Emanuele è solo l’ultimo di una serie di attacchi simili. Gli attivisti si erano resi protagonisti anche di altri episodi vandalismi, come l’imbrattamento dell’Arco della Pace a novembre e del monumento equestre di Vittorio Emanuele II in piazza del Duomo.
La richiesta di giustizia
Con la costituzione in giudizio come parte civile, il Comune di Milano dimostra la sua determinazione nel perseguire i responsabili di tali atti vandalici e nel difendere il patrimonio artistico e culturale della città. Il nostro auspicio è che giustizia venga fatta per l’opera d’arte imbrattata e che atti simili non si ripetano in futuro.
– imbrattamento della statua “Love“ dell’artista Maurizio Cattelan
– determinazione dirigenziale
– ecoattivisti di “Ultima Generazione“
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN