Dow Jones

Usa: oggi atteso annuncio Biden su obbligo vaccini per federali



Il presidente Usa, Joe Biden, dovrebbe annunciare oggi che la sua amministrazione richiederà ai dipendenti federali di vaccinarsi o di sottoporsi regolarmente ai test per il Covid-19, ha detto una fonte.

La mossa rappresenterà l’ultimo sforzo dell’amministrazione per affrontare la variante Delta altamente trasmissibile del coronavirus.

La persona a conoscenza della situazione ha affermato che nessuna decisione è stata ancora finalizzata e che la politica è ancora in fase di revisione, aggiungendo che l’amministrazione sta valutando fortemente anche protocolli più rigorosi sull’uso della mascherina per i lavoratori federali non vaccinati. Tali politiche potrebbero interessare milioni di lavoratori, a seconda delle categorie di dipendenti incluse.

Biden ha detto martedì che era allo studio una politica che avrebbe previsto l’obbligo vaccinale per i lavoratori federali, aggiungendo che aveva intenzione di esporre i prossimi passi per vaccinare più americani in un discorso oggi.

L’amministrazione sta intensificando i suoi sforzi contro la variante Delta. I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) hanno rivisto le linee guida sulle mascherine raccomandandole anche alle persone vaccinate in alcune parti del Paese nei luoghi chiusi. Il Cdc ha anche affermato che le scuole dall’asilo alle superiori dovranno introdurre l’obbligo della mascherina per tutti, indipendentemente dallo stato di vaccinazione. I funzionari locali in alcune aree hanno iniziato a reimporre l’obbligo della mascherina o a richiedere ai dipendenti pubblici di vaccinarsi contro il Covid-19 e la stessa cosa hanno fatto alcune aziende.

Il governatore di New York, Andrew Cuomo, ha dichiarato ieri che tutti i dipendenti pubblici dello Stato dovranno essere vaccinati contro il Covid-19 entro il Labor Day o dovranno fare test settimanali, aggiungendo che i lavoratori a contatto con i pazienti negli ospedali statali non possono rinunciare ai test. Ci sono circa 140.000 dipendenti nelle agenzie statali e presso la State University of New York (Suny), che gestisce cinque centri medici accademici. Ciò include circa 25.000 dipendenti a contatto con i pazienti, ha affermato un portavoce della Suny. “E’ un passo aggressivo e ci saranno conseguenze. Non voglio vedere un Covid 2, non voglio vedere il sequel”, ha detto Cuomo.

Funzionari in California e a New York City hanno annunciato lunedì requisiti simili per i dipendenti pubblici. L’ordinanza della California, che si applica anche a coloro che lavorano nelle strutture sanitarie, entrerà in vigore ad agosto mentre l’obbligo a New York City inizierà dopo il Labor Day.

Ieri il sindaco di New York, Bill de Blasio, ha affermato che chiunque riceva la prima dose di vaccino in un sito gestito dalla città riceverà una carta di debito prepagata da 100 dollari. “Gli obblighi sono una parte cruciale della soluzione ma crediamo anche negli incentivi”, ha detto.

L’American Federation of Government Employees, il più grande sindacato federale dei dipendenti, ha rifiutato di commentare i requisiti circa il vaccino che Biden dovrebbe annunciare per i lavoratori federali. La National Treasury Employees Union, che rappresenta 150.000 lavoratori federali in 34 dipartimenti e agenzie, ha affermato che incoraggerà i lavoratori a vaccinarsi in attesa di maggiori dettagli dall’amministrazione, come ad esempio come verranno lanciati il programma di test, le esenzioni per cure mediche o motivi religiosi e il calendario per l’attuazione. La Federazione internazionale degli ingegneri professionisti e tecnici, che rappresenta circa 30.000 dipendenti federali, ha affermato di sostenere l’obbligo del vaccino.

La persona che ha familiarità con le discussioni dell’amministrazione non ha detto se l’obbligo coprirà centinaia di migliaia di appaltatori governativi che lavorano nelle strutture federali.

Il dipartimento di Giustizia ha stabilito che la legge federale non vieta alle aziende private o alle agenzie pubbliche di richiedere i vaccini contro il Covid-19, secondo un parere legale reso pubblico questa settimana.

I tre vaccini attualmente somministrati negli Stati Uniti, prodotti da Pfizer, Moderna e Johnson&Johnson, hanno l’autorizzazione di emergenza dalla Food and Drug Administration ma non la piena approvazione. Le autorizzazioni per l’uso di emergenza della Fda affermano che i potenziali destinatari del vaccino devono essere informati sul fatto che hanno la possibilità di accettare o rifiutare l’iniezione, ma la legge ‘non vieta alle entità di imporre requisiti di vaccinazione’, ha affermato l’Ufficio legale del dipartimento nel suo parere del 6 luglio.

All’inizio di questa settimana, il segretario per gli Affari dei veterani, Denis McDonough, ha affermato che il personale sanitario che lavora o visita le strutture dell’amministrazione sanitaria dei veterani o fornisce assistenza diretta alle persone servite dal Va avrà otto settimane per vaccinarsi.

Il portavoce del Pentagono, John Kirby, ha dichiarato all’inizio di questo mese che la dirigenza senior del dipartimento della Difesa ha condotto discussioni preliminari su cosa fare se e quando il vaccino sarà completamente autorizzato e ha segnalato che l’obbligo dei vaccini per le truppe statunitensi potrebbe essere un’opzione.

L’Esercito degli Stati Uniti richiede ai membri del servizio di ricevere altri tipi di vaccini e vaccinazioni ma non ha richiesto a coloro che prestano servizio di ricevere un vaccino contro il Covid-19, hanno affermato i funzionari della difesa.

I nuovi requisiti per i vaccini e le nuove linee guida sulle mascherine del Cdc arrivano dopo un significativo aumento dei casi di Covid-19 a causa della variante Delta e dopo che il ritmo delle vaccinazioni è rallentato.

Citando le linee guida riviste sulle mascherine del Cdc, l’Ufficio di gestione e bilancio ha emesso martedì una nota in cui ha affermato che tutti i dipendenti federali, gli appaltatori in loco e i visitatori in aree con trasmissione elevata o sostanziale avrebbero dovuto indossare la mascherina negli spazi pubblici degli edifici federali indipendentemente dallo stato di vaccinazione.

La Casa Bianca ha affermato che non è compito del Governo federale imporre vaccini a livello nazionale o costringere le aziende private a farlo ma i funzionari hanno detto che il Governo può decidere autonomamente sull’obbligo di vaccinazione per i dipendenti federali.

Alcune aziende, tra cui Morgan Stanley, Goldman Sachs e Wells Fargo hanno imposto che tutti i lavoratori siano vaccinati prima di tornare in ufficio. United Airlines Holdings richiede i vaccini contro il Covid-19 ai nuovi dipendenti.

Diversi Stati hanno avanzato o proposto una legislazione che cerca di vietare o limitare l’obbligo di vaccinazione nelle scuole e in altri contesti. In Texas, il governatore ha vietato a qualsiasi agenzia o organizzazione statale che riceve finanziamenti statali di imporre il vaccino ai propri dipendenti.

cos

(END) Dow Jones Newswires

July 29, 2021 03:17 ET (07:17 GMT)

Segnali:

Covid, negli Usa da oggi stop all’obbligo vaccinale per operatori sanitari e lavoratori
(ilMetropolitano.it) – Covid Usa oggi, giudici federali americani hanno bloccato temporaneamente l’obbligo di vaccino per gli addetti ... le misure del presidente Biden, ha celebrato la ...
Covid Usa oggi, stop a obbligo vaccino per sanitari e lavoratori
Covid Usa oggi, giudici federali americani hanno bloccato temporaneamente l’obbligo di vaccino per gli addetti sanitari ... contro le misure del presidente Biden, ha celebrato la sentenza ...
Covid Usa oggi, stop a obbligo vaccino per sanitari e lavoratori
Covid Usa oggi, giudici federali americani hanno bloccato temporaneamente l'obbligo di vaccino ... per 10 stati. L'attorney generale della West Virginia, uno degli Stati a guida repubblicana che hanno ...
Covid Usa oggi, stop a obbligo vaccino per sanitari e lavoratori
Con questa sentenza viene esteso a tutti gli Stati il blocco della misura che lunedì un giudice del Missouri aveva deciso per 10 stati Covid Usa oggi, giudici federali americani hanno bloccato ...
Covid, Usa: "Stop a obbligo vaccinale per personale sanitario"
Un giudice americano ha bloccato l'obbligo, per gli operatori sanitari in tutti ... che era stata imposta dal presidente Usa Joe Biden, sarebbe dovuto scattare la prossima settimana.L'ingiunzione ...
Covid Usa, a New York obbligo vaccinale per dipendenti privati
La nuova misura prevede che da oggi tutti i lavoratori abbiano almeno una dose di vaccino, senza lasciare loro la possibilità di optare per il regime di tamponi. Oltre all'obbligo vaccinale ...
Covid Usa, a New York obbligo vaccinale per dipendenti privati
A New York, dove nel weekend di Natale si è registrato un nuovo record di casi giornalieri di Covid, da oggi è in vigore l'obbligo vaccinale anche per i dipendenti del settore privato annunciato nelle ...
Omicron dilaga, per Biden vaccinarsi è patriottico
Ormai rappresenta il 73% dei nuovi contagi, dunque tre casi su quattro ... Tra le altre misure annunciate da Biden anche la realizzazione di nuovi centri vaccinali per la somministrazione delle dosi ...
Biden: “Vaccinarsi è un dovere patriottico”. La preparazione per le celebrazioni del Natale
Tanti hanno scelto di lasciare e non solamente per l’obbligo ... annunciato l’apertura di nuovi siti per le vaccinazioni e per i test e la distribuzione gratuita di 500 milioni di test rapidi ...
Usa, Omicron è dominante: salta capodanno a Times Square, positivo un membro dello staff di Biden
Per il momento la Casa Bianca ha escluso possibili 'lockdown', ma oggi il presidente Joe Biden parlerà ... contagi in attesa di una maggiore cooperazione del comando militare Usa.

Usa: Biden announcement on mandatory vaccines for feds is expected today

US President Joe Biden is expected to announce today that his administration will require federal employees to get vaccinated or regularly tested for Covid-19, a source said.

The move will represent the administration's latest effort to address the highly transmissible Delta variant of the coronavirus.

The person familiar with the situation said no decision has yet been finalized and that the policy is still under review, adding that the administration is also heavily evaluating stricter protocols on mask use for unvaccinated federal workers. These policies could affect millions of workers,