Notizie dei mercati

Utopia Sis : investe in T One Therapeutics 2,5 mln di euro

MILANO (MF-DJ)–Utopia Sis, la società di investimento specializzata in healthcare e biomedicale, promossa e partecipata dalla Fondazione Golinelli, dalla Fondazione Sardegna e dal vicepresidente esecutivo Antonio Falcone ha investito in T One Therapeutics, spin-off di Ingm, l’Istituto Nazionale di Genetica Molecolare Romeo ed Enrica Invernizzi, 2,5 milioni di euro per supportare il periodo early stage di sviluppo preclinico della ricerca.

Al centro del team di ricerca di Ingm, Beatrice Bodega, biologa molecolare ed esperta di epigenetica, e Sergio Abrignani, immunologo con esperienza internazionale di ricerca industriale.

Il punto centrale della scoperta di T One Therapeutics e aver attribuito per la 1ª volta una funzione cruciale nella regolazione dell’attivazione dei linfociti T ad alcune sequenze del Dna umano (LINE1), per anni ritenute poco importanti e che invece i ricercatori di INGM hanno scoperto essere fondamentali nell’inibire la funzionalità dei linfociti T, cellule del sistema immunitario che sono il bersaglio farmacologico principale per l’immunoterapia dei tumori (terapia che nell’ultima decade ha rivoluzionato il campo delle cure antitumorali).

Si conferma anche in questa operazione la strada intrapresa da Utopia SIS e da Mcc che rilascerà una garanzia sull’investimento.

“Questo 4º investimento di Utopia e un grande punto di orgoglio e soddisfazione perché stiamo contribuendo al sostegno e allo sviluppo di una importante ricerca che sta conducendo un progetto molto interessante e di grandissimo impatto scientifico. Il nostro Paese e pieno di eccellenze cliniche e di poli di ricerca che hanno bisogno di essere finanziati per terminare…

Utopia Sis : investe in T One Therapeutics 2,5 mln di euro

Utopia investe Therapeutics


FIMA2917# 2022-09-21T19:26:01+02:00

Show More