Trend 2024 Vendite online e pagamenti digitali in crescita
Il futuro dei pagamenti nel 2024: le tendenze da seguire
di
Redazione Verità&Affari
Un’evoluzione inarrestabile
Il settore dei pagamenti è in costante evoluzione e il 2024 promette di portare una serie di cambiamenti significativi. Secondo le previsioni di Visa, ci aspettiamo un’inaspettata inversione di tendenza rispetto agli anni passati: aziende precedentemente concentrate su mercati locali si espanderanno globalmente, tecnologie proprietarie e a circuito chiuso si apriranno, soluzioni generiche diventeranno sempre più personalizzate e reti precedentemente isolate saranno sempre più interoperabili. Inoltre, l’intelligenza artificiale avrà un ruolo trasformativo e il ritorno dei viaggi consumer influenzerà in modo significativo il settore dei pagamenti.
Le prospettive per le PMI
Dalla creator economy alla sharing economy, fino all’e-commerce e alle tradizionali attività commerciali, il 2024 sarà l’anno in cui le PMI diventeranno globali. Questa tendenza è supportata dal fatto che sempre più imprese di qualsiasi dimensione stanno guardando oltre i confini nazionali verso l’economia globale. Circa il 79% delle PMI ha citato la vendita oltre confine come obiettivo di crescita e i consumatori sono sempre più propensi a supportarle. Il 72% dei consumatori si dichiara a proprio agio nell’acquistare da aziende di altri Paesi.
Il ruolo dei pagamenti digitali
I pagamenti digitali stanno rivoluzionando le opportunità per le PMI di pagare ed essere pagate. Consentono di raggiungere nuovi clienti, accettare pagamenti in modo sicuro, tracciare e monitorare le spese, aumentare la sicurezza, migliorare l’efficienza e crescere come mai prima d’ora. Le innovazioni nel settore dei pagamenti consentono oggi di accedere ai guadagni in tempo reale, rendendo conveniente ricevere pagamenti consumer e B2B. Soluzioni come le carte virtuali offrono alle PMI il potere d’acquisto e la capacità di gestione delle spese necessarie per prosperare nell’attuale mondo digitale.
In sintesi, nel 2024 prevediamo una maggiore digitalizzazione per le piccole e microimprese, volta a velocizzare e proteggere i pagamenti e facilitare la loro espansione oltre confine. Le tendenze delineate da Visa ci offrono uno scenario interessante su come il settore dei pagamenti si evolverà nei prossimi anni, creando nuove opportunità e sfide per le imprese di tutto il mondo.
– Pagamenti
– Inversione
– Intelligenza artificiale
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN