Notizie dei mercati

Le vendite di smartphone in Cina nel Q2 scendono del 14,2% a/a, perché i fruitori si tirano indietro

Le vendite di smartphone in Cina nel periodo aprile-giugno sono scese del 14,2% rispetto all’anno precedente e i volumi hanno toccato il minimo da un decennio a questa parte, ha comunicato mercoledì Counterpoint Research, mentre la Cina lotta per riprendersi dall’impatto dei blocchi Coronavirus-19 e l’industria si prepara a fronteggiare ulteriori incertezze.

I volumi di vendita trimestrali sono stati inferiori del 12,6% in confronto a quelli visti nel 1º trimestre del 2020, quando l’epidemia ha colpito la Cina e le vendite sono state le peggiori dal 4º trimestre del 2012, quando e stato introdotto l’iPhone 5, secondo Counterpoint.

La società di ricerca non fornisce stime sulle vendite di unità.

I fruitori hanno stretto la cinghia e l’attività commerciale e rallentata a seguito del perseguimento da parte della Cina della strategia “zero-Coronavirus” per debellare le infezioni. L’hub commerciale di Shanghai è stato fermato in aprile-maggio e le severe limitazioni sulla epidemia su scala nazionale continuano a pesare sulla spesa dei fruitori.

Le vendite dei marchi principali si sono tutte ridotte annualmente nel periodo trimestrale, ad eccezione di Honor, che e stata formalmente scorporata da Huawei Technologies Co Ltd nel 2021.

La percentuale di mercato di Honor e salita al 18,3% dal 7,7%, diventando il secondo player più venduto, dietro a vivo. Le vendite, nello stesso tempo, sono più che raddoppiate.

“La copertura di Honor nelle città di livello inferiore, che hanno visto meno blocchi, ha aiutato il marchio a superare le turbolenze del 2º trimestre di quest’anno”, afferma Mengmeng Zhang, analista di ricerca di Counterpoint.

Apple Inc si e classificata come il 4º marchio più venduto, con una quota di mercato del 15%. I volumi di vendita trimestrali del produttore di iPhone sono scesi del 5,8%, un colpo minore in confronto a Oppo, Xiaomi e vivo.

L…

Le vendite di smartphone in Cina nel Q2 scendono del 14,2% a/a, perché i fruitori si tirano indietro

vendite smartphone scendono


FIMA2572# 2022-07-27T06:09:05+02:00

Show More