Notizie

Wilson e Atomic Società verso Wall Street

Amer Sports: la domanda di quotazione a Wall Street

Acquisizione da parte di un consorzio cinese

Amer Sports, conglomerata di articoli sportivi che controlla undici marchi, tra cui quelli delle attrezzature da sci Salomon e Atomic e delle racchette da tennis Wilson, ha depositato la domanda di quotazione a Wall Street. Fondata nel 1950 a Helsinki in Finlandia, dove ha tuttora sede, Amer dal 2019, è stata acquistata, con un’operazione da oltre 5 miliardi di dollari, da un consorzio guidato dal gruppo cinese di attrezzature e abbigliamento sportivo Anta Sports of China, con sede a JinJiang, titolare tra l’altro anche dei diritti sul marchio Fila in Cina.

Forti performance finanziarie

Il gruppo finlandese, che nel 2022 ha fatturato 3,5 miliardi di dollari, impiega nel mondo quasi 11 mila dipendenti in 41 Paesi. La raccolta di risorse con il collocamento serviranno ad Anta per rimborsare un prestito da 1,3 miliardi di dollari in scadenza a marzo acceso per finanziare l’acquisizione di Amer.

Prospettive della quotazione

Non sono state date indicazioni sugli obiettivi finanziari della quotazione, anche se, secondo indiscrezioni, Anta punterebbe a raccogliere più di un miliardo di dollari sulla base di una valutazione d’impresa intorno ai 10 miliardi di dollari. Per seguire la quotazione è stato dato mandato a un gruppo di banche guidato da Goldman Sachs, Bofa, Jp Morgan e Morgan Stanley, come bookrunning lead manager.

– chapter
– chapter-paragraph
– bold


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più