Vodafone supera le previsioni per il terzo trimestre e conferma le proiezioni annuali
Le azioni di Vodafone (VOD) hanno subito un calo di valore sul mercato azionario londinese lunedì, nonostante l’azienda di telecomunicazioni abbia superato le previsioni di vendita per il terzo trimestre.
Il calo del sentiment degli investitori è dovuto piuttosto alle difficoltà di fatturato causate dalle normative che riguardano i servizi televisivi via cavo in Germania e alla mancata integrazione delle operazioni in Italia.
Il provider di telecomunicazioni ha annunciato un aumento dei ricavi organici dei servizi del 4,7% per il trimestre, superiore all’aumento dell’1,8% registrato nello stesso trimestre dell’anno precedente e che supera le previsioni degli analisti finanziari del 4,2%.
In Germania, Vodafone ha registrato un leggero aumento dei ricavi organici da servizi dello 0,3%, che rappresenta un miglioramento rispetto al calo dell’1,8% registrato lo scorso anno, anche se è stato marginalmente inferiore allo 0,39% previsto.
In Italia, i ricavi organici da servizi di Vodafone hanno registrato un calo dell’1,3%, in miglioramento rispetto al calo del 3,3% registrato su base annua, e sono risultati migliori rispetto al calo dell’1,46% previsto. Il mercato del Regno Unito è rimasto solido con un aumento organico dei ricavi da servizi del 5,2%, quasi uguale al 5,3% dell’anno precedente e superiore al 4,69% previsto.
La Spagna ha dimostrato una ripresa con una riduzione dei ricavi organici da servizi dell’1,1%, un miglioramento significativo rispetto alla riduzione dell’8,7% dell’anno precedente, ed è stata notevolmente migliore rispetto al calo previsto del 2,53%. Gli altri mercati europei hanno dato un contributo positivo con un aumento del 3,6% dei ricavi organici da servizi, rispetto al 2,1% dell’anno precedente, anche se leggermente inferiore al 4,02% previsto.
Vodacom, una controllata del gruppo Vodafone, ha superato le previsioni con un aumento dell’8,8% dei ricavi organici dei servizi, superiore alle previsioni del 7,64%.
In totale, i ricavi da servizi nell’Unione Europea hanno raggiunto i 9,38 miliardi di euro, registrando un calo dell’1,4% rispetto all’anno precedente, ma superando comunque i 9,31 miliardi di euro previsti.
Guardando al futuro, l’azienda prevede un EBITDA rettificato di 13,3 miliardi di euro per l’intero anno fiscale, superiore alla stima di consenso di 13,12 miliardi di euro. Il free cash flow rettificato previsto è di circa 3,3 miliardi di euro.
“Stiamo facendo buoni progressi con le transazioni previste nel Regno Unito e in Spagna e siamo impegnati in trattative attive in Italia”, ha dichiarato l’azienda.
“Nel terzo trimestre abbiamo continuato a registrare una forte crescita organica dei ricavi da servizi sia in Europa che in Africa, sostenuta da una maggiore adozione dei servizi Vodafone Business, tra cui le nostre offerte Cloud e Internet of Things, che hanno registrato un aumento di oltre il 20%”.
La notizia del superamento delle previsioni per il terzo trimestre e la conferma delle proiezioni annuali sono viste positivamente dagli investitori e confermano la solidità e la crescita dell’azienda in un mercato altamente competitivo.
Si prevede che Vodafone continuerà a puntare sull’innovazione e sull’espansione dei servizi in modo da mantenere la sua posizione di leader nel settore delle telecomunicazioni.
– div
– Vodafone
– trimestre
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN