Notizie dei mercati

I volumi di nichel del LME crollano con la borsa anche ora ostaggio del fiasco delle contrattazioni di marzo

This content has been archived. It may no longer be relevant

Il volume di nickel scambiato al London Metal Exchange (LME) e sceso di oltre il 40% a luglio, poiché i fondi, i fruitori e i produttori hanno continuato a evitare il mercato – mesi dopo che gli scambi erano stati sospesi per più di sette giorni a marzo, quando i prezzi erano drammaticamente saliti.

I commercianti affermano che la maggior parte precedenti soggetti al mercato temono di essere di nuovo colpiti dalla variabilità dei prezzi, mentre altri ritengono che il tipo di nichel scambiato sull’LME non sia più rappresentativo del mercato mondiale.

Il mercato più antico e più grande mondiale per i metalli industriali ha eliminato miliardi di $ (USA dollars) di scambi l’8 marzo, dopo che i prezzi sono schizzati di oltre il 50% in poche ore, raggiungendo un record superiore a 100.000 $ (USA dollars) alla tonnellata.

I volumi medi giornalieri di nickel scambiati nell’LME sono scesi a 34.962 lotti o 209.772 tonnellate nel mese di luglio, con un ribasso di quasi il 42% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A gennaio e febbraio, i volumi di nichel sono cresciuti rispettivamente del 22% e del 23%.

“I volumi sono in diminuzione in generale (sui mercati dei metalli) in parte a seguito del rallentamento mondiale, ma il nickel ha un peso extra”, afferma un trader di metalli presso un fondo di risorse naturali. “Le persone sono anche ora nervose per quanto riguarda la negoziazione in borsa”.

La diminuizione dei volumi e dell’interesse aperto – il numero di contratti in essere che devono maturare o essere rinnovati alla data di regolamento successiva – significa una bassa liquidità, che può esagerare i movimenti dei prezzi.

“Abbiamo bassi volumi e interessi aperti e un mercato che diventa sempre più illiquido”, afferma un trader di nichel, aggiungendo che l’illiquidità ha allontanato certune attività dei fondi…

I volumi di nichel del LME crollano con la borsa anche ora ostaggio del fiasco delle contrattazioni di marzo

volumi nichel crollano


FIMA2681# 2022-08-15T15:52:26+02:00

Show More