Notizie dei mercati

Wall Street apre in forte ribasso. Le 5 cose che possono muovere i mercati Usa oggi giovedì 29 settembre

This content has been archived. It may no longer be relevant

#mercatoazionario

Partenza negativa per gli indici di Wall Street, trainati in calo dai timori crescenti di recessione e dall’ondata di vendite sui titoli obbligazionari. Il Dow Jones in apertura cede l’1,5%, l’S&P 500 l’1,9% e il Nasdaq il 2,5%. Ecco le 5 cose che possono muovere i mercati Usa oggi giovedì 29 settembre.

1) Finisce l’effetto Bank of England

L’impatto positivo sui mercati dell’intervento della Bank of England (BoE) nell’acquisto massiccio di titoli di Stato di mercoledì 28 settembre ha iniziato a svanire. Per Jim Reid, macro strategist di Deutsche Bank, “sebbene la BoE abbia insistito sul fatto che sono acquisti mirati e temporanei volti ad alleviare le disfunzioni del mercato, i listini globali hanno reagito come se nel Regno Unito stessero lanciando un nuovo programma di quantitative easing per allentare le condizioni finanziarie”. Potrebbe non essere l’ultima volta, ha aggiunto, “che una banca centrale acquista titoli di Stato, considerando quanto debito c’e e quanto verosimilmente ci sarà in futuro”.

2) Nuova ondata di vendite sui bond

La conseguenza di quanto detto fino ad ora si vede sui rendimenti dei bond sovrani, con il Treasury decennale che sale in direzione del 3,8%, a fronte di un biennale definitivamente intorno al 4,2%. Oltre alle vendite generalizzate su tutte le scadenze di T-Bond, la curva dei rendimenti continua a essere invertita, fenomeno che, tradizionalmente, indica l’arrivo di una recessione…


FIGN2917 => 2022-09-29 16:09:00
mercatoazionario

Show More