Dow Jones

Webuild: Gold Award RoSPA per performance sicurezza a cantiere Ponte San Giorgio



Il cantiere Webuild del Ponte San Giorgio di Genova ha ottenuto il Gold Award 2021 assegnato da RoSPA (Royal Society for the Prevention of Accidents), istituzione britannica che ogni anno premia le organizzazioni di tutto il mondo più virtuose per l’impegno nella prevenzione degli incidenti e nella tutela della salute dei lavoratori sul posto di lavoro.

Il premio, si legge in una nota, acquista ancora più valore data la complessità e la rapidità di esecuzione, a un anno dall’inaugurazione del Ponte San Giorgio, un cantiere che ha visto Webuild distinguersi nel 2020 per oltre un milione di ore lavorate senza infortuni gravi, con l’emissione di 137 Piani Operativi di Sicurezza e oltre 1.500 integrazioni successive. Le procedure, i protocolli e le attività di formazione e informazione hanno coinvolto lavoratori diretti e indiretti, a beneficio anche delle oltre 300 imprese della filiera che hanno lavorato con Webuild sul progetto.

Il cantiere operativo 7 giorni su 7, 24 ore al giorno, ha rappresentato un vero e proprio modello di gestione di riferimento per il settore, per le procedure adottate in tema di Health and Safety, oltre che per la progettazione e l’esecuzione dei lavori, contribuendo alla diffusione di una cultura di gestione del cantiere improntata all’innovazione, alla sostenibilità e alla sicurezza sul lavoro.

Il riconoscimento internazionale ottenuto conferma l’eccellenza di Webuild sui temi Health&Safety, già sanciti con i RoSPA Award conseguiti nel 2020 con il programma di comunicazione e formazione ‘Valyou – Our Health and Safety Way’ e con le performance del cantiere Cityringen a Copenaghen, in Danimarca.

In Webuild, prosegue la nota, garantire la salute e la sicurezza delle persone, non solo nei cantieri ma anche nelle sedi, è un impegno imprescindibile, portato avanti con sempre maggiore determinazione. E’ un punto saldo della strategia di sviluppo del Gruppo, come testimoniato anche dai protocolli anticontagio da Covid-19 introdotti con tempestività per il contenimento della diffusione della pandemia.

Per il Ponte San Giorgio, in linea con il programma di Gruppo Safety Builders Program, all’avvio del progetto sono stati organizzati workshop e sessioni formative sul tema Safety, dedicati a manager e preposti in tema di sviluppo della leadership. Significativo è stato anche il progetto di potenziamento delle competenze dei preposti e degli operatori coinvolti nei lavori in quota e spazi confinati, con il coinvolgimento di personale altamente specializzato. Al Sistema sanitario nazionale è stato poi affiancato il Sistema di Emergenza dedicato CIS (Coordinamento Interno Soccorsi), che ha permesso di avere personale esperto sui luoghi di cantiere, una gestione autonoma delle piccole emergenze, formazione ed esercitazioni dedicate, ma anche supporto nella gestione delle emergenze in sinergia con il sistema di emergenza in quota e spazi confinati. A questo si è aggiunto poi un rigoroso protocollo anti Covid-19, per il contenimento dei rischi di contagio.

Si è trattato di un impegno significativo e pervasivo, spiega Webuild, che il Gruppo ha perseguito anche attraverso eventi innovativi di comunicazione, con il coinvolgimento dei lavoratori tutti, inclusi quelli della filiera, al fine di accrescere sempre più la consapevolezza e il valore dei Safety Leader del progetto.

cos

(END) Dow Jones Newswires

July 28, 2021 06:13 ET (10:13 GMT)

Segnali:

nessun segnale

Webuild: RoSPA Gold Award for safety performance at the Ponte San Giorgio construction site

The Webuild construction site of Ponte San Giorgio in Genoa has obtained the 2021 Gold Award assigned by RoSPA (Royal Society for the Prevention of Accidents), a British institution that annually awards the most virtuous organizations around the world for their commitment to accident prevention and in protecting the health of workers in the workplace.

The award, a note reads, acquires even more value given the complexity and speed of execution, one year after the inauguration of Ponte San Giorgio, a construction site that saw Webuild stand out in 2020 for over a million hours worked without serious injuries,