Weekly novità 31, 2020 – il blog di madrugada


Weekly novità 31, 2020 – il blog di madrugada 


Il tuo incontro con le notizie della settimana 31, 2020 scelte tra gli articoli a valenza sociale pubblicati nel blog a post, a stampa e sul web. A cura di Alessandro Bruni

Sette post scelti della settimana

Massimo Recalcati. La violenza figlia del Covid  È possibile leggere i recenti fatti di cronaca legati alla violenza rissosa e dilagante nel mondo della cosiddetta movida giovanile senza stabilire un nesso tra questa violenza e il trauma collettivo che abbiamo appena vissuto? La risposta pare imporsi: no, non è possibile. Conosciamo diverse espressioni del disagio della giovinezza; quella della trasgressione e quella del ritiro sociale appaiono come le sue due facce contemporanee più contraddittorie. Da una parte la spinta a superare ogni limite dall’altra quella a introvertirsi dentro il bozzolo autistico della propria stanza. L’esperienza della quarantena imposta dal Covid 19 ha esasperato questo disagio? Gli ha… 
Siamo state tutte Antonella Elia, e io comincio col dirlo  La protagonista di Temptation Island non è sola: tutte abbiamo perdonato uomini che picchiano, maltrattano, umiliano, tutto pur di non fare la figura della zitella. Io ci ho messo anni per capire qual era la cosa giusta da fare, attraverso il tempo diventa tutto più chiaro. Ed era mio padre. Se siete stati spettatori di questa stagione di Temptation Island; se ogni tanto passeggiate tra i social network; se avete un’amica che ha guardato Antonella Elia e quell’inutile…

seguici...sullo stesso argomento