Yolo ricavi raddoppiati nel 2023. Passaggio al segmento ordinario di Borsa Ital.

L’anno 2023 si è rivelato molto positivo per Yolo Group spa, un’azienda operante nel settore dei servizi assicurativi digitali. Il consiglio di amministrazione ha recentemente approvato i key financials 2023, che confermano le tendenze positive evidenziate nel rendiconto del primo semestre dell’anno. Inoltre, è stato deciso di porre in essere il passaggio della quotazione del titolo dal segmento professionale di Euronext Growth Milan al segmento ordinario di Borsa Italiana.

I risultati consolidati mostrano un notevole miglioramento delle performance dell’azienda. I ricavi nel 2023 sono stati di 9,5 milioni di euro, registrando un aumento del 107% rispetto al 2022. Anche l’Ebitda margin ha registrato un notevole miglioramento, riducendosi al -13% rispetto al -17% del 2022. L’Ebitda si è attestato in valore assoluto a -1,2 milioni di euro, mentre la posizione finanziaria netta è positiva per 0,1 milioni di euro, con disponibilità liquide per 4,6 milioni di euro.

I dati finanziari consolidati includono anche le controllate di Yolo, come Yolo srl, Bartolozzi Assicurazioni Broker srl e AllianceInsay Broker spa, quest’ultima acquisita dalla società nel febbraio 2023.

Il miglioramento delle performance è stato guidato dalla crescita dell’offerta insurtech per compagnie di assicurazione, banche e imprese, nonché dalla distribuzione di prodotti assicurativi in collaborazione con le compagnie. In particolare, i ricavi da brokerage commission hanno rappresentato il 59% dei ricavi complessivi nel 2023, rispetto al 28% del 2022. Inoltre, Yolo ha registrato una buona performance nel segmento motor grazie alle sinergie sviluppate con AllianceInsay, un broker specializzato nei servizi per i dealer del mercato automobilistico.

I risultati del 2023 hanno creato le premesse per confermare l’obiettivo di break even entro il 2024 e per accelerare l’attuazione del piano industriale 2024-2026, aggiornando gli obiettivi della società. Le tre principali direttrici strategiche per il futuro includono il consolidamento del modello distributivo phygital, l’incremento del portafoglio d’offerta sia verso il mercato retail che pmi, e lo sviluppo della presenza internazionale attraverso nuove partnership e crescita inorganica.

Con la volontà di continuare la sua crescita sia organicamente che per linee esterne, Yolo ha intenzione di valutare società potenzialmente adeguate al proprio modello di business. Inoltre, la società ha avviato una partnership con Cnp Santander Insurance in Spagna, rappresentando il primo passo verso la distribuzione dei prodotti assicurativi ai clienti di Santander Consumer Finance in diversi mercati europei.

Il co-fondatore e ceo Gianluca De Cobelli ha dichiarato: “L’evoluzione del business nel 2023 prova la validità delle nostre scelte strategiche. I risultati conseguiti e il percorso che Yolo sta compiendo riflettono infatti quanto abbiamo dichiarato al momento della quotazione. Il solido posizionamento nell’insurtech e le prospettive di crescita del mercato di riferimento ci pongono nelle condizioni adeguate per accelerare l’attuazione del piano industriale.”

In conclusione, Yolo Group spa ha dimostrato una forte crescita nel 2023 e si prepara a sfruttare le opportunità di espansione e sviluppo nel mercato assicurativo digitale, confermando le sue ambiziose prospettive per il futuro.

– Yolo Group spa
– Borsa Italiana
– Gianluca De Cobelli


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Exit mobile version