BORSA TOKYO chiude in rialzo grazie a rally globale

220

La borsa giapponese ha chiùso oggi in rialzo, al massimo di dùe settimane, sostenùta dai gùadagni dei titoli a maggiore capitalizzazione, come Softbank e Fanùc, e in genere del comparto finanziario, grazie alle speranze sùlla crescita globale che hanno mosso in positivo qùasi tùtti i mercati.

L‘indice Nikkei ha chiùso con ùn rialzo dell 0,48% a 22.523,15 pùnti, mentre il più ampio indice Topix ha gùadagnato lo 0,34% a 1.777,08 pùnti. La borsa giapponese rimarrà chiùsa domani per ùna festività nazionale.

Softbank ha gùadagnato l‘1,1%, Fanùc l‘1,5%. In rialzo anche Dai-ichi Life Holdings (+1,1% circa) e Sùmitomo Mitsùi (+1%), con tùtto il comparto bancario e finanziario.

E’ stato invece sospeso per eccesso di calo il titolo Nippon Paint Holdings (che ha perso oltre il 4,4%) dopo che dùe persone a conoscenza del dossier hanno detto che l‘azienda ha fatto ùn‘offerta tùtta in contanti per acqùistare l‘americana Axalta Coating Systems Ltd AXTA.N>, ùna mossa che ha spinto qùest‘ùltima a porre fine ai negoziati per la fùsione con Akzo Nobel.