Ynap: Richemont, con nostre risorse rafforzerá ulteriormente leadership

159

“Richemont ritiene che, con il supporto delle risorse e dell’impegno a lungo termine del gruppo Richemont e grazie all’accesso alla propria sofisticata clientela, diffusa a livello globale, Ynap avrà a disposizione una rilevante opportunità per rafforzare ulteriormente la propria leadership nell’e-commerce del settore del lusso, espandendo il business nelle attuali e in nuove aree geografiche, aumentando la disponibilità e la varietà dei prodotti, e continuando a sviluppare servizi e contenuti senza eguali per la propria esigente clientela”.

Cosi’ Compagnie Financiere Richemont illustra, in un comunicato i motivi che hanno portato il gruppo francese ad avanzare un’Opa totalitaria da 38 euro per azione su Yoox Net-A-Porter.

Ynap, prosegue il comunicato, “continuerà a essere gestita come un business distinto a fianco degli altri business del gruppo Richemont. Richemont assicurerà che Ynap rimanga una piattaforma neutrale ed altamente attrattiva per i brand del lusso. Inoltre, Compagnie Financiere Richemont intende mantenere la sede di Ynap in Italia”.

Richemont sottolinea di aver “sostenuto Net-A-Porter sin dalle fasi iniziali del suo sviluppo, diventandone prima investitore di minoranza, e successivamente azionista di controllo nel 2010. Dalla fusione tra Net-A-Porter e Yoox nel 2015, Richemont ha continuato a sostenere il gruppo risultante da tale fusione quale suo azionista di maggioranza relativa, convinto che l’e-commerce offrisse un’opportunità di mercato molto rilevante e rimanendo positivamente colpito dalla qualità del management di Ynap guidato da Federico Marchetti”.

Oggi, “in una fase in cui il canale digitale sta diventando via via più significativo per raggiungere i clienti del settore del lusso, il gruppo Richemont ha intenzione di rafforzare ulteriormente il proprio impegno in tale canale. Ynap”, conclude la nota, “è ad oggi il principale retailer operante a livello mondiale nel settore del lusso online e ha conseguito una continua e solida crescita dei risultati” e “Richemont ritiene che la societa’ avrà necessità di continui ulteriori investimenti per poter conseguire una crescita significativa nel sempre più competitivo mercato dell’e-commerce”.

com/fch

francesca.chiarano@mfdowjones.it

Copyright (c) 2018 MF-Dow Jones News Srl