Alitalia: Gubitosi; trend positivo 1* trim, 900 mln in cassa

103

“Sui ricavi, dopo 3 anni di caduta, l’anno scorso c’è stata una piccola ripresa, intorno all’1%. Il passo è accelerato nel 1* trimestre: su febbraio, in termini di ricavi da passeggeri, è intorno al 4%; se vuole la misura principe del core business. I ricavi totali sono intorno al 2,5 – 3% in più rispetto all’anno precedente. Marzo andrà probabilmente ancora meglio perché abbiamo Pasqua. Poi questo lo pagheremo un po’ in aprile perché ovviamente Pasqua ce n’è una sola all’anno e quindi spostiamo i ricavi verso marzo, ma in generale il trend è positivo”.

Lo ha detto il commissario straordinario di Alitalia, Luigi Gubitosi, ai microfoni di Circo Massimo su Radio Capital aggiungendo che “al 31 gennaio, ultima chiusura di un mese contabile, avevamo oltre 800 milioni ancora disponibili” in cassa. “Quindi, se uno considera anche il deposito che abbiamo fatto alla Iata, per garantire le nostre performance, di oltre 100 milioni, sostanzialmente i 900 milioni sono ancora lì”.

Poi, ha continuato, “ne consumeremo una parte modesta da qui a marzo perché la stagionalità è negativa. Dopodiché, ad aprile parte la stagione estiva che è la stagione migliore per le linee aeree e quindi, secondo me, intorno al 2 maggio, che fisserà un anno dall’inizio della procedura, considerando la Iata, saremo più o meno intorno a questi livelli, con non più di una cinquantina di milioni di swing (di oscillazione) in entrambi i sensi”, ha concluso.

pev

Copyright (c) 2018 MF-Dow Jones News Srl


Alitalia: Gubitosi; trend positivo 1* trim, 900 mln in cassa è stato pubblicato su Dow Jones News dove ogni giorno puoi trovare notizie di economia e mercati.