Bper: in arrivo le liste per il vertice (MF)

109

Ferve l’attività a Modena in queste ultime settimane di febbraio. Bper Banca si prepara al primo rinnovo integrale del consiglio di amministrazione dopo il passaggio da popolare a società per azioni. Un rinnovo delicato quello che sarà portato in assemblea sabato 14 aprile, sia per la nuova forma societaria dell’istituto che per la composita compagine societaria.

Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, il board dovrebbe approvare la lista di maggioranza tra mercoledì 7 e giovedì 8 marzo confermando Luigi Odorici, Ettore Caselli e l’amministratore delegato Alessandro Vandelli. La formazione, su cui si sta lavorando proprio in questi giorni, dovrebbe essere condivisa anche da Unipol che potrebbe avere un amministratore di propria estrazione (oggi nel board siede Alfonso Roberto Galante). Il gruppo finanziario bolognese guidato da Carlo Cimbri è il maggiore azionista di Bper con una quota vicina al 10%. Questa rilevanza in termini di capitale non dovrebbe però determinare azioni di rottura. Al contrario Unipol sembra orientata verso soluzioni di continuità con il passato, anche alla luce dei cordiali rapporti con l’attuale gruppo dirigente dell’istituto modenese. La lista di maggioranza dovrebbe poi ottenere l’appoggio degli azionisti privati e delle fondazioni (Cr Provincia dell’Aquila, Banca del Monte di Foggia, Cr Bra e Cr Vignola e soprattutto Banco di Sardegna ) a cui potrebbero andare tre amministratori. La lista di minoranza invece dovrebbe essere promossa da Assogestioni per conto di alcuni dei fondi di investimento presenti nel capitale dell’istituto modenese. Come per le altre ex popolari anche Bper vede infatti una fortissima frammentazione del capitale e una decisa presenza degli istituzionali che già nell’assemblea dell’anno scorso hanno ottenuto un buon risultato assembleare. A tal proposito sarebbe in corso l’attività dei proxy advisor.

red/fch

Copyright (c) 2018 MF-Dow Jones News Srl


Bper: in arrivo le liste per il vertice (MF) è stato pubblicato su Dow Jones News dove ogni giorno puoi trovare notizie di economia e mercati.