Economia: Itinera e Condotte nel consorzio per lotto galleria Brennero

169

La società Galleria di Base del Brennero (BBT SE) ha assegnato l’incarico per il lotto di costruzione Pfons-Brennero all’associazione temporanea di imprese che comprende, tra le altre, Società Italiana per Condotte d’Acqua Spa ed Itinera Spa, parte del gruppo Gavio. Le altre società coinvolte sono PORR Bau GmbH e G. Hinteregger & Söhne Baugesellschaft.

Il lotto in questione, si legge in una nota, è il tratto di linea più lungo all’interno dell’area di costruzione della Galleria di Base del Brennero in Austria. Il controvalore del contratto è di 966 mln euro.

Il tratto di lavori comprende la realizzazione di 37 km di gallerie principali tra Pfons e Brennero, circa 9 km di cunicolo esplorativo nonché la fermata di emergenza presso St. Jodok. Le due gallerie principali vengono scavate mediante frese meccaniche. Gli altri tratti di galleria vengono scavati con metodo in tradizionale. Il periodo di costruzione sarà di circa sei anni.

I lavori per la realizzazione della Galleria di Base del Brennero con una lunghezza di 64 chilometri si svolgono contemporaneamente in diversi cantieri e accessi, sia su lato austriaco che italiano. Entro metà marzo 2018 sono stati scavati 80 km, quindi oltre un terzo dei 230 km da scavare, di cui 23 km di gallerie principali, 29 km di cunicolo esplorativo e circa 28 km di gallerie di accesso, di soccorso e logistiche.

com/lus

Copyright (c) 2018 MF-Dow Jones News Srl


Economia: Itinera e Condotte nel consorzio per lotto galleria Brennero è stato pubblicato su Dow Jones News dove ogni giorno puoi trovare notizie di economia e mercati.