Accordo tra il Sole 24 Ore e Economic Daily Group

3

ROMA – Il presidente cinese Xi Jinping non è ancora decollato dall’aeroporto di Pechino con destinazione Roma per la visita di Stato di due giorni in Italia e già si firmano i primi accordi di collaborazione tra i due Paesi. Ed è proprio il mondo dell’informazione e dei media a dare la stura ai circa 30 accordi economici che verranno firmati sabato a Villa Madama tra Xi e il premier italiano Giuseppe Conte.

L’amministratore delegato del gruppo Sole 24 Ore, Giuseppe Cerbone, alla presenza del vice ministro del Dipartimento Comunicazione del Comitato centrale del partito comunista cinese, Jiang Jianguo, ha firmato con il presidente dell’Economic Daily Group, Qian Zhu, un Memorandum of understanding che prevede lo sviluppo di prodotti editoriali indirizzati al mondo delle aziende dei due Paesi e lo scambio di informazioni e dati sulle rispettive realtà economiche. Le due aziende, leader nell’informazione economica, cominceranno a scambiarsi contenuti sulle iniziative legate alla visita ufficiale del presidente Xi in questi giorni per proseguire poi il racconto della nuova Via della Seta nei prossimi mesi. L’accordo prevede uno scambio di analisi e commenti sulle tematiche economiche dei due Paesi e le valutazioni da entrambe di partnership su future attività. Economic Daily è stato fondato a Pechino nell’83 ed è quotidiano di riferimento per l’informazione economica del Governo cinese. Economic Daily fa parte del gruppo multimediale Economic Daily Press Group, il più grande e autorevole gruppo di informazione finanziaria cinese che comprende 10 quotidiani, 6 magazines e un sito di informazione economica in otto lingue. “L’Italia – ha ricordato l’ad del Sole Cerbone dopo la cerimonia della firma – è il terzo esportatore europeo in Cina ma con un deficit strutturale della nostra bilancia commerciale; accordi come quello raggiunto con Economic Daily hanno lo scopo di sviluppare nuovi business e favorire gli investimenti italiani in Cina e cinesi in Italia riequilibrando anche la bilancia commerciale nell’interesse reciproco dei nostri due Paesi”. Il vicecaporedattore di Economic, Daily Zheng Qingdong, ha ricordato come “la collaborazione con il Sole rappresenta un importante progetto pilota brandizzato in ambito mediatico destinato a fare scuola tra altri gruppi e anche in altri settori come quello artistico”. Oltre a quello del Sole è stato anche firmato un altro accordo nel settore dell’informazione tra Class Editori e Agenzia Xinhua sempre lo scambio di informazioni e sviluppo di nuovi prodotti.

Leggi anche altri articoli di Economia o leggi la fonte


Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, senza intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer