Zona euro, consiglio Ue: prioritario individuare fonti finanziamento bilancio

    7

    BRUXELLES (Reuters) – Spetta all’Eurogruppo, il consesso dei ministri finanziari della zona euro, stabilire una scala delle priorità per quanto riguarda le fonti di finanziamento per far pervenire le risorse al futuro bilancio della zona euro.

    Lo dice il comunicato con cui si è chiuso nella capitale belga il vertice Ue dei capi di Stato e di governo, precisando che Mario Centeno, numero uno dell’Eurogruppo, ha presentato ai leader una relazione sul tema, facendo anche il punto sulle riforme da attuare per un meccanismo unico di garanzia dei depositi.

    “Domandiamo all’Eurogruppo di rendere conto in tempi rapidi sulle appropriate soluzioni di finanziamento [del bilancio comunitario]” si legge nella nota.

    Nessun apparente passo avanti ha fatto il vertice sul tema della garanzia unica sui depositi bancari, cui Berlino è da sempre contraria.

    (Writing by….. , editing by….)

    Leggi anche altri post markets o leggi originale


    Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, senza intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer