Bankitalia operativa da 15/7 su prestito titoli da programma Pspp e Smp

17

Da lunedì prossimo 15 luglio Banca d’Italia svolgerà anche in via diretta l’attività di prestito titoli — ‘securities lending’ — per i titoli di Stato italiani acquistati nell’ambito dei programmi di politica monetaria dell’Eurosistema Pspp e Smp.

Ne dà notizia una nota di Via Nazionale, precisando che i depositari centralizzati internazionali (Icsd) tramite cui è stata finora svolta l’attività di ‘securities lending’ continueranno a offrire anch’essi tale servizio.

L’iniziativa, spiega il comunicato, “mira principalmente ad ampliare il novero delle controparti, ridurre i costi legati al prestito di attività liquide di elevata qualità e migliorare la liquidità e l’efficienza del mercato dei titoli di Stato”.

In un’operazione di prestito titoli chi detiene obbligazioni o azioni trasferisce temporaneamente gli asset finanziari a un mutuatario, che in cambio trasferisce come garanzia altre obbligazioni, azioni o contante al prestatore pagando una commissione.
Leggi anche altri post Economia o leggi originale


Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, senza intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer