Brexit: Corbyn chiede a 116 parlamentari di cooperare contro no-deal

14

“Vi scrivo a seguito della riunione con i leader dei partiti di opposizione del Regno Unito per capire come lavorare insieme, nel parlamento britannico, per evitare una dannosa Brexit no-deal. Durante la riunione abbiamo deciso di mettere da parte le differenze politiche per concentrarci sul modo di superare la crisi”.

Lo ha scritto il leader del partito laburista britannico, Jeremy Corbyn, in una lettera indirizzata a 116 parlamentari per esortarli a sostenere gli sforzi volti a bloccare una Brexit no-deal.

“Sappiamo che al parlamento esiste una maggioranza che si oppone a un’uscita dell’Uk dall’Ue senza accordo. Dato che ognuno di voi ha votato contro un no-deal, vi scrivo per offrirvi di lavorare insieme, in uno spirito di cooperazione tra partiti, per trovare un modo per evitare una Brexit disordinata”, ha aggiunto Corbyn.

“Questo è un compito urgente. Secondo quanto è stata riferito, il primo ministro britannico, Boris Johnson, sta pianificando la sospensione del parlamento per forzare un’uscita senza accordo. Questo intervento, secondo il parere giuridico che ho ricevuto dal procuratore generale ombra, Shami Chakrabarti, sarebbe il peggiore abuso di potere e attacco al principio costituzionale del Regno Unito mai avvenuto”, ha proseguito il leader.

“Secondo il mio punto di vista, indire le elezioni generali dopo il raggiungimento di un’estensione dell’articolo 50 sarebbe il modo più semplice e più democratico per evitare un’uscita dell’Uk dall’Ue senza accordo e permettere al popolo di questo Paese di decidere del nostro futuro. Infatti, questa è la strada migliore per un eventuale referendum o per lasciare l’Unione Europea con un accordo”, ha sottolineato Corbyn.

“Capisco che non tutti potranno essere d’accordo, quindi vi invito ad unirvi al dialogo con me, come leader dei Labour, e ad altri partiti di opposizione per trovare il modo di esprimere in modo chiaro la volontà del parlamento contro un’uscita dall’Ue senza intesa”, ha concluso il leader.

vdc

 

Leggi anche altri post Agenzie


Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, senza intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer