Ferrari: svelata la F8 Spider, nuova sports car V8

14

Clicca qui per i Grafici di Ferrari NV

La Ferrari ha alzato il velo sulla F8 Spider, una nuova generazione di auto sportiva drop-top equipaggiata con il più efficace motore V8, nella storia del marchio, montato nella parte posteriore. F8 Spider è l’ultima creazione di tale linea esclusiva: le prime V8 vennero iniziate con la 308 GTS nel 1977). L’obiettivo della Casa di Maranello è stabilire un nuovo punto di riferimento per l’auto sportiva “en plein air”.

L’autovettura – presentata stamani a Maranello in anteprima mondiale – è stata progettata parallelamente alla berlinetta F8 Tributo e presenta il RHT (Retractable Hard Top, ovvero tettuccio retraibile) compatto del Cavallino Rampante.

Il motore è uno sviluppo del V8 che ha vinto il premio “International Engine of the Year” per quattro anni consecutivi (2016, 2017, 2018 e 2019) e che è stato anche selezionato come il miglior motore degli ultimi due decenni.

La missione di ogni nuovo modello prodotto da Maranello è di introdurre un nuovo design spingendo i limiti creativi e i confini della tecnologia.

L’F8 Spider sostituisce il 488 Spider e migliora gli aspetti delle sue specifiche: il suo motore eroga 50 CV in più, la nuova Ferrari è più leggera di 20 kg rispetto al suo predecessore. Pesa 20 kg in più rispetto al più estremo 488 Pista Spider. F8 Spider è anche più efficiente sul fronte aerodinamico e presenta la nuova Versione 6.1 del sistema di controllo dell’angolo di scorrimento laterale.

Progettato dal Ferrari Styling Center, F8 Spider continua la direzione intrapresa con l’F8 Tributo che fungeva da ponte verso un nuovo linguaggio di design che lo farà continuare a enfatizzare le caratteristiche chiave della Ferrari per prestazioni. L’RHT impiega 14 secondi per schierarsi o ritrarsi e può essere chiuso o aperto mentre l’auto è in movimento fino a 45 km/h.

L’obiettivo che il Ferrari Styling Center ha fissato con la F8 Spider è stato quello di progettare un tributo stilistico al motore Ferrari V8, evolvendo il contenuto della F8 Tributo e prendendo ispirazione dalle più iconiche auto sportive V8 a motore posteriore centrale nella storia della Ferrari. Il risultato è un’auto con una forte personalità espressa con un design ancora più sportivo ispirato all’aerodinamica avanzata dell’auto.

La caratteristica principale della F8 Spider è quella di erogare i 720 cv in maniera istantanea, senza turbo lag, e di mantenere la speciale “colonna sonora” rappresentata dal sound unico di questo V8. Il raggiungimento di queste prestazioni alle quali si abbina una maneggevolezza disarmante, è stato reso possibile dall’integrazione nel corpo vettura di soluzioni aerodinamiche innovative, derivate dall’esperienza maturata nelle competizioni.

cce

 

Leggi anche altri post Agenzie


Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, senza intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer