Sterlina giù dopo il report di bilancio sulla Brexit; ripresa della lira turca

49

La sterlina scende nuovamente negli scambi di questo martedì mattina, dopo l’avvertimento secondo cui una Hard Brexit potrebbe sferrare un colpo da 100 miliardi di sterline alle finanze pubbliche.

Un report compilato dagli esperti dell’Istituto di Studi Fiscali britannico ha concluso che il deficit di bilancio potrebbe salire al 4% del prodotto interno lordo se il Regno Unito lasciasse l’Unione Europea senza un accordo di transizione, come minaccia di voler fare il Primo Ministro Boris Johnson. È poco probabile che l’UE accetterà le ultime proposte britanniche di modifiche all’accordo di divorzio esistente in tempo per finalizzare un nuovo patto durante il summit della prossima settimana.

Il ministro delle finanze del governo Johnson, Sajid Javid, ha già annunciato forti aumenti della spesa pubblica come cuscinetto all’economia nell’evento di uno shock dovuto alla Brexit, il che non lascerà al governo alcuno spazio…
Leggi anche altri post forex o leggi originale


Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, senza intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer