2i Aeroporti, vendita del 49% a fine febbraio
A fine febbraio la vendita del 49% di 2i Aeroporti: cosa ci aspetta
Secondo quanto riportato da Teleborsa, entro la fine del mese di febbraio dovrebbe essere messo in vendita il 49% della quota di 2i Aeroporti detenuta dal fondo francese Ardian e da Credit Agricole Assurances, che l’hanno acquisita nel 2015 attraverso la lussemburghese Cavour Aero. Si tratta di un’operazione di riassetto che vede coinvolti come advisor Mediobanca, Intesa Sanpaolo e CA Cib.
La holding 2i Aeroporti, in cui è presente il 51% del fondo italiano F2i, detiene diverse quote di importanti aeroporti italiani, tra cui l’aeroporto di Torino, di Napoli, di Salerno, di Trieste, di Milano Linate e Malpensa, di Bologna, di Alghero e di Olbia Costa Smeralda.
Il valore della quota messa in vendita da Ardian e Credit Agricole Assurance è stimato intorno al miliardo di euro e pare che siano interessati fondi di investimento, fondi sovrani e fondi pensione, compagnie assicurative e gestori di infrastrutture. Nel pool di pretendenti figurerebbero Brookfield e JP Morgan asset management, Axa e Swiss Life, British Columbia investment, ma anche fondi emiratini e qatarioti. Alcune fonti riportano anche l’interesse che sarebbe stato manifestato da Interogo, appartenente alla famiglia Kamprad, proprietaria di Ikea.
Si tratta di un’operazione di grande rilevanza nel settore aeroportuale italiano e internazionale, che potrebbe portare a importanti cambiamenti nei prossimi mesi. Resta da vedere chi sarà il compratore finale e come questa cessione influenzerà la gestione e lo sviluppo dei vari aeroporti coinvolti.
È chiaro che si tratta di una notizia che terrà banco nelle prossime settimane, con molta attenzione da parte degli operatori di settore e degli investitori interessati a fare la loro offerta per questa importante quota di partecipazione in uno dei settori infrastrutturali più strategici a livello internazionale.
– 2i Aeroporti
– Ardian
– Credit Agricole Assurances
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN