Accordo PagoPA-Visa per pagamenti digitali
Accordo PagoPA e Visa per promuovere l’utilizzo dei servizi di pagamento digitali
PagoPA e Visa promuovono i pagamenti digitali verso la pubblica amministrazione
In un accordo quadro, PagoPA e Visa si uniscono per informare cittadini e imprese sui vantaggi dei pagamenti digitali verso la pubblica amministrazione, contribuendo così alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione in Italia. L’utilizzo degli strumenti digitali nei rapporti con la PA è in aumento, grazie ai vantaggi legati alla semplicità e comodità. I pagamenti digitali in generale hanno visto un incremento in Italia del 13% nel primo semestre del 2023.
Obiettivo: promuovere una serie di campagne di informazione mirate
L’accordo prevede campagne di informazione focalizzate sui diversi casi d’uso e tipologie di interazioni fra cittadino e pubblica amministrazione in ambito pagamenti, come ad esempio i versamenti per la fruizione dei servizi scolastici e il pagamento delle bollette. L’obiettivo è rendere più semplice e immediata l’interazione tra utenti e servizi pubblici.
Benefici e sicurezza dei pagamenti digitali
Le campagne metteranno in luce i vantaggi e la sicurezza offerti dai pagamenti con carta effettuati attraverso i touchpoint digitali, in primis tramite l’app IO. L’obiettivo è facilitare l’accesso ai pagamenti elettronici e migliorare l’inclusione di tutte le fasce di popolazione.
Collaborazione per la trasformazione digitale del Paese
La collaborazione tra PagoPA e Visa è un ulteriore passo nella trasformazione digitale del Paese, promuovendo una cultura del cambiamento trainata insieme da istituzioni e mercato. Visa, con la sua esperienza pluriennale, è determinata a rendere i cittadini più consapevoli delle opportunità offerte dal digitale, facilitando così l’accesso ai pagamenti elettronici.
– PagoPA
– Accordo quadro
– Tassello nel processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione
Super offerte di questa settimana
FIGN