Notizie

Criptovalute Terraform in bancarotta

La Terraform, società di criptovaluta dietro i token TerraUSD e Luna, ha dichiarato bancarotta negli Stati Uniti a seguito di un crollo vertiginoso del valore dei propri token. La notizia arriva dopo che il cofondatore Do Kwon è stato arrestato in Montenegro e giudicato colpevole di falsificazione di documenti.

Il token Luna di Terraform Labs è diventato famoso nel dicembre 2021, quando il suo valore ha iniziato a salire da 5 dollari a un massimo di 116 dollari, raggiunto nell’aprile 2022. Tuttavia, il 9 maggio 2022, il valore è crollato, perdendo il 99% del suo valore in sole 48 ore. TerraUSD, al quale era collegato algoritmicamente, è crollato a circa 0,02 dollari, causando il crollo della moneta Luna.

Questa situazione ha causato un’onda d’urto nel mercato delle criptovalute, con gli investitori che hanno prelevato miliardi di dollari da altre criptovalute nel timore di un crollo simile. Si stima che circa 400 miliardi di dollari siano stati cancellati dal valore di altre criptovalute come Bitcoin.

Annunciando la dichiarazione di fallimento, l’amministratore delegato di Terraform Labs Chris Amani ha dichiarato che l’azione è necessaria per permettere alla società di continuare a lavorare verso i propri obiettivi risolvendo al tempo stesso le sfide legali che rimangono in sospeso. Terraform ha inoltre dichiarato di intendere soddisfare tutti gli obblighi finanziari nei confronti di dipendenti e fornitori durante il caso del Capitolo 11, senza richiedere finanziamenti aggiuntivi per farlo.

I documenti del fallimento, depositati a Baltimora, elencano Terraform con un patrimonio compreso tra 100 e 500 milioni di dollari. Si stima che il cofondatore Do Kwon possieda il 92% delle azioni della società, mentre il suo co-fondatore Daniel Hyunsung Shin possiede il restante 8%. Kwon è stato arrestato in Montenegro mentre cercava di salire su un aereo per Dubai, e in seguito è stato dichiarato colpevole di falsificazione di documenti e condannato. L’ex funzionario finanziario di Terraform Labs, Han Chang-joon, è stato anch’egli condannato al carcere dopo essere stato giudicato colpevole delle stesse accuse.

La dichiarazione di fallimento di Terraform rappresenta un duro colpo per gli investitori e il mondo delle criptovalute. Resta da vedere quale sarà l’impatto a lungo termine di questa situazione sul mercato delle criptovalute e sugli investitori coinvolti.

– Terraform
– TerraUSD
– Luna


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più