Borsa Europea in crescita, attenzione a Wall Street, Milano +0,8%
A Piazza Affari in luce le banche, in forte calo Saipem
L’andamento delle borse europee è al centro dell’attenzione degli investitori in questa fase della giornata. Gli occhi sono puntati sui risultati trimestrali e sulle prossime mosse delle banche centrali in merito al taglio dei tassi, dopo i dati sulla crescita economica. Dopo la Banca Centrale Europea, ora tocca alla Federal Reserve e alla Banca d’Inghilterra, con i rendimenti dei titoli di Stato che sono poco mossi. Sul fronte valutario, l’euro sale a 1,0843 sul dollaro.
L’indice d’area Stoxx 600 guadagna lo 0,2% in vista dell’avvio di Wall Street, dove i future sono negativi. In particolare, in luce si segnalano le performance positive di Madrid (+1,1%), Milano (+0,8%), Londra (+0,6%), Parigi (+0,4%) e Francoforte (+0,1%). Il settore bancario (che guadagna lo 0,9%) è in evidenza, con la spagnola Bbva (+4,7%) che ha messo a segno un utile del 2023 oltre 8 miliardi. Anche il settore informatico registra un aumento (+0,6%), dopo le performance positive di Wall Street. In lieve rialzo le auto (+0,1%), mentre l’energia e le utility si mantengono poco mosse (+0,1%), con il gas a 28,3 euro e il petrolio in flessione.
A Piazza Affari, in particolare, corre Stellantis (+2,6%). Le banche registrano un avanzamento significativo, con Banco Bpm (+2,4%), Bper (+2%), Intesa (+1,5%), Unicredit (+1,2%) e Mps (+0,9%). Al contrario, scivola fortemente Saipem (-10%), a seguito dell’incidente senza feriti della nave posatubi Castorone al largo delle acque australiane e delle previsioni di una riduzione della produzione del greggio.
In conclusione, l’andamento del mercato europeo è al momento favorito dalle buone performance del settore bancario e degli investimenti in alcuni settori specifici, ma è penalizzato dalle difficoltà di Saipem. La situazione rimane comunque dinamica e soggetta a variazioni in base agli sviluppi successivi nelle prossime ore.
– agenzia
– luce
– banche
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN