Notizie

Trentino Startup Valley iscrizioni alla quinta edizione aperte

Se sei un imprenditore in erba con una grande idea imprenditoriale, hai un’opportunità senza pari di dare vita alla tua visione grazie al rinomato programma di accompagnamento per nuove idee d’impresa innovative, Trentino Startup Valley. Le candidature per partecipare a questo programma d’eccellenza promosso da Trentino Sviluppo e Fondazione HIT – Hub Innovazione Trentino sono nuovamente aperte, con scadenza per presentare le domande entro il 28 febbraio di quest’anno.

La novità di questa edizione è la presenza di due sezioni di gara distinte. La prima sezione è dedicata alle idee imprenditoriali caratterizzate da un elevato contenuto tecnologico, con particolare attenzione a settori chiave quali la Sostenibilità, la Montagna e le Risorse Energetiche, l’Industria Intelligente, le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) e la Trasformazione Digitale, nonché la Salute, l’Alimentazione e gli Stili di Vita. La seconda sezione è riservata alle idee innovative con un forte impatto sociale.

Il percorso all’interno di Trentino Startup Valley si articola in due fasi cruciali. La fase iniziale, denominata “Bootstrap”, ha una durata di quattro mesi e si propone di equipaggiare gli startupper con le competenze fondamentali necessarie per interagire con successo sul mercato. I team selezionati per proseguire verranno ammessi alla fase di “Validation”, che dura otto mesi e prevede una serie di attività mirate a convalidare il prodotto sul mercato.

Oltre al tutoraggio continuativo, i partecipanti riceveranno un coaching specializzato su argomenti cruciali come la contrattualistica, la formazione di società, la cybersecurity, la conformità GDPR, le certificazioni, la creazione del team, il marketing e le finanze. La fase di “Validation” si concluderà con il “Validation Day”, un evento pubblico in cui i progetti saranno presentati secondo il format della “pitch battle”.

Una giuria di esperti valuterà le proposte considerando diversi criteri, tra cui l’innovatività dell’idea, la solidità del business proposto, l’esperienza e la varietà delle competenze del team, nonché l’evoluzione dell’idea imprenditoriale nel corso del programma.

I premi in denaro, generosamente erogati da Trentino Sviluppo, includono 35.000 euro per il primo classificato, 25.000 euro per il secondo e 20.000 euro per il terzo, per la sezione dedicata alle idee ad elevato contenuto tecnologico. Per quanto riguarda le idee ad impatto sociale, sono previsti 13.000 euro per il primo classificato e 7.000 euro per il secondo.

Le candidature devono pervenire entro le ore 12 di mercoledì 28 febbraio 2024. Le lezioni della fase Bootstrap inizieranno nella prima metà di marzo dello stesso anno e si svolgeranno in presenza, offrendo agli aspiranti imprenditori un’opportunità senza pari di avviare la loro avventura nel mondo degli affari.

– Nuove idee d’impresa innovative, Trentino Startup Valley
– Trentino Sviluppo e Fondazione HIT – Hub Innovazione Trentino
– Due sezioni di gara distinte


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più