Terna in calo prime indiscrezioni
Terna giù per la quarta seduta di fila
Il titolo di Terna continua a registrare una tendenza al ribasso per la quarta giornata consecutiva, nonostante l’andamento positivo del Ftse Mib. Dopo aver chiuso la settimana precedente con una flessione dello 0,5%, il titolo continua a perdere valore.
Attualmente, Terna viene quotato a 7,57 euro, registrando un calo dello 0,79% e un volume di scambi di oltre 1 milione di azioni, in netta diminuzione rispetto alla media degli ultimi 30 giorni.
La performance negativa di Terna va in controtendenza rispetto al Ftse Mib e è in linea con il trend negativo del settore utility.
Terna poco aiutato dai BTP
Le indicazioni contrastanti provenienti dal mercato obbligazionario non stanno sostenendo il titolo di Terna. Nonostante il calo dello spread BTP-Bund, le vendite su BTP stanno favorendo un rialzo dei tassi, con un rendimento del titolo decennale che sale dello 0,19% al 3,869%.
Rumor su un interconnector con la Libia
Inoltre, il titolo di Terna è sotto i riflettori a seguito di alcuni rumors riguardanti la creazione di un’interconnessione elettrica con la Libia. Secondo alcune indicazioni di stampa riportate da Quotidiano Energia, sembra che vi sia un rafforzamento dell’ipotesi di sviluppare un legame elettrico tra Italia e Libia.
Se confermato, questo progetto potrebbe avere un impatto positivo su Terna, essendo un nuovo importante interconnector che potrebbe contribuire a rendere l’Italia un hub per le energie rinnovabili nel Mediterraneo.
Nonostante le incertezze legate a questo possibile progetto, Equita SIM mantiene una raccomandazione “hold” su Terna, con un prezzo obiettivo di 8,4 euro, che rappresenta un potenziale di upside del 11% rispetto alle quotazioni attuali.
In definitiva, Terna continua a registrare una performance negativa in borsa, nonostante i rumors positivi riguardanti la possibile interconnessione con la Libia. Gli investitori dovranno monitorare da vicino gli sviluppi di questa situazione per valutare l’andamento futuro del titolo.
– Terna giù per la quarta seduta di fila
– Terna poco aiutato dai BTP
– Terna: rumor su un interconnector con la Libia
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN