Notizie

Moody’s declassa credito Israele e peggiora previsioni futura

L’agenzia di rating statunitense Moody’s ha recentemente abbassato il rating di Israele a causa dell’impatto della guerra in corso con Hamas a Gaza. Questo abbassamento è stato effettuato a causa del rischio politico aumentato per Israele e delle conseguenze sulla sua forza fiscale, istituzioni esecutive e legislative.

La decisione di abbassare il rating è stata motivata dalla valutazione che il conflitto militare in corso con Hamas, insieme alle sue conseguenze, aumentano materialmente il rischio politico per Israele. Moody’s ha anche abbassato l’outlook del debito israeliano a “negativo” a causa del rischio di un’escalation con il gruppo terroristico libanese Hezbollah.

Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha minimizzato la decisione di Moody’s, affermando che l’economia israeliana è forte e che il declassamento del rating è legato esclusivamente alla situazione di guerra. Ha espresso fiducia nel fatto che una volta vinta la guerra, il rating tornerà a salire.

La guerra a Gaza è stata innescata dopo un devastante attacco guidato da Hamas, a cui Israele ha risposto con attacchi aerei e un’offensiva di terra con l’obiettivo di rovesciare il governo di Hamas a Gaza e restituire gli ostaggi. Tuttavia, questa situazione ha avuto conseguenze drammatiche sulla popolazione civile e sulla stabilità politica ed economica di Israele.

Altre agenzie di rating come S&P Global Ratings e Fitch hanno anche posto Israele sotto osservazione negativa per i rischi legati al conflitto e alle sue conseguenze sull’economia e sul contesto di sicurezza.

La situazione economica e il contesto di sicurezza sicuramente influenzeranno l’economia di Israele e, nonostante l’ottimismo del primo ministro, è evidente che la guerra sta avendo un impatto significativo sull’economia del paese. È auspicabile che il conflitto si risolva al più presto per limitare ulteriori danni economici.

In conclusione, la decisione di Moody’s di abbassare il rating di Israele è la conseguenza diretta della situazione di guerra con Hamas a Gaza, e pone l’accento sull’importanza di risolvere il conflitto per garantire la stabilità politica ed economica del paese.

– Rating
– Israele
– Hamas


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più