Nuovo hub dell’innovazione aperto Le Village by CA delle Alpi – Prima Lecco
L’acceleratore di innovazione Le Village by CA delle Alpi è stato inaugurato a Sondrio giovedì 8 febbraio 2024, diventando un importante punto di riferimento per le aziende e le startup del territorio del nord della Lombardia. L’apertura ha visto la presenza di un vasto pubblico di invitati, tra cui il sindaco Marco Scaramellini e l’Amministratore Delegato di Crédit Agricole Italia e Senior Country Officer, Giampiero Maioli.
Il progetto, promosso in collaborazione con Crédit Agricole Vita, Amundi e Fondazione ProValtellina, rappresenta una strategia di sviluppo condivisa con le istituzioni locali. Ad oggi, Le Village by CA delle Alpi conta 9 startup insediate e 11 aziende partner, coinvolgendo anche le università locali come il Polo di Lecco del Politecnico e Unimont di Edolo.
Con l’obiettivo di promuovere e stimolare la crescita dell’ecosistema dell’innovazione, il Village si concentra su diversi settori, evidenziando in particolare l’Economia della Montagna in 7 punti tra cui l’agroalimentare, il turismo, la filiera del legno, le energie rinnovabili e la qualità della vita.
La direzione del Village è stata affidata a Elena Plos ed è stato progettato in uno storico Palazzo Sertoli, che funge da hub dell’innovazione articolato su tre livelli per complessivi 600 metri quadrati di superficie. Dotato di sale riunioni, spazi comuni collaborativi e una simbolica piazza, diventa il centro della contaminazione tra grandi corporate, giovani imprese, investitori e facilitatori.
Giampiero Maioli, Amministratore Delegato di Crédit Agricole Italia, ha affermato: “Continuiamo a investire in un territorio per noi strategico di cui conosciamo le potenzialità e di cui intendiamo sostenere la crescita attraverso un’offerta completa di servizi.” Mentre Elena Plos ha sottolineato che il Village mira a costruire un ecosistema dell’innovazione attrattivo.
Il progetto dei Village by CA è nato in Francia nel 2014 e è approdato in Italia a Milano nel 2018, replicandosi successivamente a Parma e a Padova. Attualmente, sono presenti 44 Village a livello mondiale, accompagnando oltre 1.400 startup e più di 700 aziende partner nell’open innovation. In Italia, vengono accelerate più di 150 startup attraverso Le Village by CA Milano, Le Village by CA Parma e Le Village by CA Triveneto.
Le startup vengono inserite in un programma di accelerazione del business, mentre le aziende corporate partner hanno la possibilità di collaborare con le startup per sperimentare modalità di lavoro nuove da integrare nel proprio modello di business attraverso l’open innovation.
In sintesi, Le Village by CA delle Alpi diventa un importante punto di riferimento per l’innovazione e lo sviluppo delle imprese e delle startup del territorio del nord della Lombardia, offrendo un ambiente stimolante e collaborativo per la crescita e lo sviluppo.
– Hub strategico dell’innovazione
– Maioli: “Continuiamo è investire sui territori”
– Il progetto dei Village
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN