Notizie

Tecnologia e Startup primo incontro Confidustria su digit. e global.

Confindustria Imperia: il primo appuntamento sulla digitalizzazione e globalizzazione

Si è svolto questo pomeriggio, alla Villa Ormond di Sanremo, il primo appuntamento organizzato da Confindustria sul tema ‘Imperia nel mondo, dalla digitalizzazione alla globalizzazione: tendenze e opportunità per il tessuto economico del nostro territorio’.

All’appuntamento era presente Paolo Della Pietra, Direttore Generale di Confindustria, insieme ad Antonio Parolini, consulente con la sua azienda e Paolo Di Massa, presidente di Ancef e ‘padrone di casa’. L’evento, dedicato ai temi della digitalizzazione e della globalizzazione, ha visto anche il videocollegamento con il Ces di Las Vegas, la più importante fiera tecnologica al mondo.

I relatori e le loro presentazioni

Paolo di Massa, ha parlato di commercio internazionale e sono poi state presentate alcune delle aziende seguite dallo sportello ‘Start-up’, attivato la scorsa primavera da Confindustria Imperia. Direttamente dal Ces di Las Vegas, Fabio Asselle, Ceo di Dazerolab, ha esposto le opportunità e le tendenze presenti al Ces 2024 interessanti per la provincia di Imperia e introdurrà alcune start-up innovative italiane presenti alla fiera.

Sebastiano Peluso, Head of Hi Tech di Ice, invece, ha illustrato i servizi offerti dall’Istituto Commercio Estero (Ice) alle imprese italiane che vogliono avere un mercato di sbocco negli Usa. Justin Highman Depuy e Sandrine Duval hanno raccontato il modello economico del Principato di Monaco e l’ecosistema creato per le start-up monegasche. Marc Lionelle Gatto, fondatore di My Global Village, ha illustrato l’innovazione globale come motore di ricerca dei territori. Ha concluso Saul Convalle, Presidente della Sezione Innovation Technology di Confindustria Imperia.

Le start-up Italiane partecipanti al CES di Las Vegas

3DNextech | www.3dnextech.com | Livorno
Sviluppa macchinari basati su una tecnologia brevettata che migliora le caratteristiche fisiche degli oggetti in plastica stampati in 3D, rendendoli paragonabili ai prodotti dello stampaggio a iniezione. Queste soluzioni sono in grado di rendere la manifattura additiva competitiva per qualità dei prodotti, conservandone i vantaggi in termini di sostenibilità rispetto alla produzione in serie di oggetti in plastica. La stessa tecnologia può essere impiegata per la fase di stampa, abilitando una nuova filiera produttiva. #Sustainability #Manufacturing

EZ Lab Blockchain Solutions | www.ezlab.it | Padova
Utilizza la blockchain e l’intelligenza artificiale per tracciare le filiere nel settore agroalimentare. Ha sviluppato un Digital Product Passport (DPP) che permette ai consumatori di accedere alle informazioni sui prodotti in modo immersivo, grazie a una user experience (UX) che sfrutta l’intelligenza artificiale per creare uno storytelling ingaggiante, in grado di coinvolgere e fidelizzare. #Blockchain #AI #FoodTech

E così via…

– Villa Ormond di Sanremo
– Confindustria
– Start-up Italiane partecipanti al CES di Las Vegas


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più