Notizie

Accordo di sicurezza Italia-Moldova analizzato dall’INPS

Nuovo Accordo Italia-Moldova in materia di Sicurezza Sociale: le principali disposizioni

L’INPS ha reso nota la circolare 28/2024, pubblicata ieri, in cui espone le disposizioni applicative dell’accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Moldova in materia di sicurezza sociale. L’accordo, raggiunto il 18 giugno 2021 e in vigore dal 1° dicembre 2023, riguarda diverse aree di intervento relative alle prestazioni pensionistiche e di invalidità.

L’INPS ha evidenziato che il campo di applicazione dell’Accordo comprende, per quanto riguarda la legislazione di sicurezza sociale moldava, la pensione di vecchiaia, ai superstiti e le prestazioni d’invalidità causate anche da infortunio sul lavoro o malattia professionale.

Per quanto riguarda la legislazione di sicurezza sociale italiana, l’Accordo si applica innanzitutto alle prestazioni di invalidità, di vecchiaia e ai superstiti previste dall’Assicurazione generale obbligatoria, dai regimi speciali dei lavoratori autonomi, dalla Gestione separata, dai regimi esclusivi e sostitutivi dei regimi assicurativi generali obbligatori istituiti per alcune categorie di lavoratori e gestiti dall’INPS.

L’Accordo trova applicazione anche alle rendite e alle altre prestazioni in denaro dovute per infortunio sul lavoro o malattia professionale gestite dall’INAIL, mentre non si applica all’assegno sociale e alle altre prestazioni non contributive e di tipo misto erogate a totale o parziale carico della fiscalità generale, nonché all’integrazione al trattamento minimo e alle prestazioni per le quali la legislazione italiana prevede il requisito della residenza nel nostro Paese.

L’INPS fornisce anche istruzioni per la presentazione delle domande di prestazioni pensionistiche, il pagamento delle prestazioni e il recupero del pagamento degli indebiti.

L’Accordo rappresenta un passo significativo nel rafforzamento dei rapporti tra Italia e Moldova, garantendo ai cittadini di entrambi i paesi una maggiore tutela in materia di sicurezza sociale.

Tutti i diritti riservati © 2024 EUTEKNE SpA. La riproduzione è vietata.

– sicurezza sociale
– campo di applicazione
– prestazioni


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più