Dow Jones

Afghanistan: talebani rivendicano attacco contro residenza min.Difesa



I talebani hanno rivendicato un attentato suicida contro la casa del ministro della Difesa afghano che ha ucciso otto persone e ne ha ferite 20. Si tratta di uno dei più gravi attacchi realizzati dagli insorti nella capitale afghana negli ultimi mesi.

Il generale Bismillah Khan Mohammadi, che ha assunto la carica di ministro della Difesa dopo che i talebani hanno invaso il nord dell’Afghanistan a giugno, non era in casa durante l’attacco, avvenuto martedì sera. Il successivo scontro a fuoco tra le forze speciali afgane e i combattenti talebani ha scosso il centro di Kabul per diverse ore.

L’attacco è avvenuto mentre i talebani aumentano la pressione sui capoluoghi di provincia di tutto il Paese. Sebbene si siano fatti strada in alcune di queste città, come la capitale di Helmand, Lashkar Gah, i talebani sono stati però bloccati da pesanti attacchi aerei statunitensi e dalle forze speciali afgane arrivate come rinforzi.

In una dichiarazione rilasciata ieri i talebani hanno definito l’attacco contro la residenza pesantemente fortificata del generale Mohammadi come “l’inizio delle operazioni di rappresaglia contro i principali funzionari dell’amministrazione di Kabul”.

Il generale Mohammadi è un ex comandante mujahidin con una lunga storia di combattimenti contro i talebani. Ore dopo l’esplosione martedì, il generale in un videomessaggio ha confermato che molte delle sue guardie del corpo erano state ferite. “Grazie a Dio, né io né i miei familiari siamo stati feriti in questo attacco”, ha detto Mohammadi, aggiungendo che “v assicuro tutti, miei concittadini, che tali incidenti non ostacoleranno la mia volontà di difendere voi e il mio Paese”.

Mentre i talebani e il Governo afghano sono impegnati nei negoziati di pace a Doha, in Qatar, il gruppo di insorti ha approfittato del ritiro delle truppe statunitensi per impadronirsi con la forza di vasti tratti del Paese quest’estate.

L’attacco a Kabul è iniziato martedì notte quando un attentatore suicida ha fatto esplodere un veicolo pieno di esplosivo fuori dalle mura del complesso della famiglia del generale Mohammadi, che è circondato da alte mura di cemento. Quattro uomini armati che indossavano giubbotti suicidi sono entrati nel varco e in una casa adiacente di un membro del Parlamento.

Lì, gli uomini armati hanno sparato a quattro persone che avevano cercato di nascondersi al primo e al secondo piano, hanno detto i funzionari della sicurezza afghani ma non sono riusciti a raggiungere un gruppo che si era rifugiato all’ultimo piano dietro una porta antiproiettile.

Due degli aggressori hanno fatto esplodere i loro giubbotti di esplosivo e due sono stati uccisi dalle guardie e dalle forze speciali in uno scontro a fuoco che è durato diverse ore, hanno riferito i funzionari.

I talebani nel corso degli anni hanno usato attentatori suicidi per attaccare obiettivi ben sorvegliati. Il gruppo ha ridotto tali attacchi dopo l’accordo del febbraio 2020 con gli Stati Uniti che ha portato al ritiro delle forze americane dal Paese. La maggior parte delle truppe statunitensi si è già ritirata e solo poche centinaia di soldati sono rimasti a protezione dell’ambasciata degli Stati Uniti e di altre strutture a Kabul. Tuttavia, gli attacchi suicidi potrebbero riprendere, mentre i talebani intensificano i loro assalti ai capoluoghi di provincia.

Nella provincia di Wardak, martedì notte i talebani hanno lanciato un attacco contro la capitale da quattro direzioni, iniziando con un’autobomba a un posto di controllo. Due soldati afgani sono stati uccisi e anche i talebani hanno subito molte perdite, ha detto Mohammad Sarwar Bakhtiary, membro del consiglio provinciale di Wardak.

cos

(END) Dow Jones Newswires

August 05, 2021 03:15 ET (07:15 GMT)

Segnali:

AFGHANISTAN. I TALEBANI RIVENDICANO L'ATTACCO AL MINISTRO DIFESA
La prima, intorno alle 20, nei pressi dell’abitazione del ministro della Difesa Bismillah Mohammadi, non lontano dalla ‘Green zone’, seguita da colpi d’arma da fuoco.Il ministero dell ...
Afghanistan: i talebani conquistano…"
Leggi A confermare l’attacco è arrivato anche il ministero degli Interni che, però, rassicura sul fatto che il titolare della Difesa e la sua famiglia non hanno subito conseguenze. L’Unicef ...
La sconfitta dell’Occidente in Afghanistan: al Circolo sannitico il libro del prof Breccia
La sconfitta dell’Occidente in Afghanistan ... talebani che avevano ospitato e protetto il gruppo estremista al-Qa’ida e il suo capo Osama bin Laden, responsabili dell’attacco contro ...
Presentazione dell'appello del Partito Radicale sull'Afghanistan
06:00 L'ora di Cindia a cura di Claudio Landi 06:30 Primepagine a cura di Enrico Rufi 07:00 Rassegna di geopolitica a cura di Lorenzo Rendi 07:10 Spazio Transnazionale mattino, a cura di Francesco ...
Allarme Pentagono: in 6 mesi possibili attacchi Isis-K
Anche contro lâ America. A lanciare lâ allarme è il Pentagono, con il vicesegretario alla difesa Colin ... confini dellâ Afghanistan, con la possibilità di un attacco anche ...
L’almanacco del Giunco: il 9 ottobre nasce John Lennon e muore Che Guevara
1635 – Roger Williams, fondatore del Rhode Island, viene bandito dalla colonia della Baia di Massachusetts in quanto dissidente religioso, dopo essersi espresso contro le punizioni per le offese ...
I dialoghi di Trani - Svolte a sinistra
contro l'odio - Incontro con Alessandro Zan. Venerdì 5 novembre 2021. Con Lorenzo Ghidini, Michele Albiani, Pierfrancesco Majorino, Luca Paladini, Monica Romano, Cecilia Strada. Partecipa Beppe ...

Afghanistan: Taliban claim attack on min.Defense residence

The Taliban claimed responsibility for a suicide bombing against the home of the Afghan Defense Minister which killed eight people and injured 20. This is one of the most serious attacks carried out by insurgents in the Afghan capital in recent months.

General Bismillah Khan Mohammadi, who took over as defense minister after the Taliban invaded northern Afghanistan in June, was not at home during the attack on Tuesday evening. The ensuing firefight between Afghan special forces and Taliban fighters shook downtown Kabul for several hours.