Notizie

Amazon Jeff Bezos pronto a vendere azioni per 8,6 miliardi

Il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, si appresta a incassare quasi 9 miliardi di dollari entro il 31 gennaio del 2025, vendendo 50 milioni di azioni della sua azienda. Questa notizia è emersa dai conti annuali pubblicati recentemente da Amazon, che ha chiuso il 2023 con ricavi di 574 miliardi di dollari e profitti di oltre 30 miliardi.

Il pacchetto di azioni di Bezos attualmente vale circa 8,6 miliardi di dollari, ma questa cifra potrebbe variare a seconda dell’andamento del valore delle azioni di Amazon in Borsa. Tuttavia, la vendita delle azioni non avverrà in blocco, ma sarà dilazionata in più tranche per non influenzare negativamente l’andamento del titolo in borsa.

È interessante notare che, nonostante Bezos non ricopra più alcun ruolo operativo all’interno di Amazon, la vendita delle azioni da parte di figure di spicco all’interno di un’azienda non è generalmente gradita al mercato, poiché può essere interpretata come un segno di sfiducia nell’azienda stessa. Questo è emerso anche da precedenti vendite di azioni, come nel caso del fondatore di Alibaba, Jack Ma, che ha causato un crollo del 10% al titolo del gigante cinese dell’e-commerce a Hong Kong, e nel caso di Elon Musk, che ha venduto titoli di Tesla per far fronte a oneri fiscali e finanziare l’acquisizione di Twitter.

Nonostante ciò, Amazon ha registrato un aumento del valore delle azioni del 60% nell’ultimo anno, raggiungendo una capitalizzazione di 1780 miliardi di dollari. L’azienda è comunque in una posizione finanziaria estremamente solida, e la vendita delle azioni da parte di Bezos potrebbe semplicemente rientrare in una strategia di gestione del suo patrimonio personale.

In conclusione, la vendita delle azioni da parte di Jeff Bezos rappresenta una mossa importante nel panorama economico-finanziario globale, ma non sembra sollevare preoccupazioni significative sul futuro di Amazon. Si tratta piuttosto di una decisione personale dell’imprenditore, che ha costruito uno dei colossi tecnologici più importanti al mondo.

– Jeff Bezos
– Amazon corre a Wall Street
– I precedenti di Musk e Jack Ma


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più