Finanza

Analisi- Il ‘Big Bang 2.0’ va in fumo: le riforme della legge finanziaria britannica deludono il settore.

La riforma britannica dei servizi finanziari post-Brexit e più incentrata a mettersi al passo con i rivali che a scatenare un ‘Big Bang 2.0’, poichè evita le richieste di ridurre le tasse sulle banche o di alleggerire le limitazioni sull’assunzione di personale straniero, per mantenere Londra una forza nella finanza mondiale.

Martedì sera, davanti a una platea di banchieri nello storico quartiere finanziario della City di Londra, il Ministro delle Finanze britannico Nadhim Zahawi ha illustrato la legislazione sui servizi finanziari che sarà presentata al Parlamento mercoledì.

Il predecessore di Zahawi e candidato alla leadership del Partito Conservatore, Rishi Sunak, ha definito le riforme a lungo inseguite come un ‘Big Bang 2.0’, un riferimento alla deregolamentazione del commercio azionario nel corso degli anni ’80, che ha posto la City di Londra al centro dell’industria finanziaria europea.

Ma molti degli elementi fondamentali del disegno di legge, come la regolamentazione delle monete stabili e l’alleggerimento delle regole sul capitale assicurativo, riprendono i passi gia compiuti dall’Unione Europea, deludendo coloro che speravano in un cambiamento più rapido e drammatico per l’industria finanziaria britannica.

“Il nuovo disegno di legge e un 1º passo indispensabile per un sistema normativo britannico riformato, costruito alla luce del diritto comune, che consente un ambiente normativo permissivo ma più sicuro in Inghilterra. Tuttavia, questo e solo un 1º passo”, ha comunicato Barney Reynolds, partner e manager mondiale del Gruppo Industria dei Servizi Finanziari di Shearman & Sterling.

Dopo la Brexit, la City e stata in gran parte esclusa dal lucrativo mercato dell’Unione Europea. Tuttavia, rimane l’hub finanziario più importante d’Europa, malgrado il graduale trasferimento di posti di lavoro in direzione del continente e la perdita di volumi di trading di azioni e derivati verso città come Amsterdam e Parigi.

I critici affermano che la legge non invertir…

Analisi- Il ‘Big Bang 2.0’ va in fumo: le riforme della legge finanziaria britannica deludono il settore.

Analisi riforme della


FIMA2535# 2022-07-20T15:52:36+02:00

Show More