Notizie

Anief, nuove norme per la scuola nel budget 2024

Anief: Le nuove misure per la scuola nella Legge di bilancio 2024

Novità nella Legge di bilancio 2024

La Legge di bilancio 2024, recentemente pubblicata in Gazzetta Ufficiale, contiene diverse disposizioni che riguardano la scuola e l’istruzione pubblica. Tra le principali novità introdotte, vi è l’indennità di vacanza contrattuale finanziata ai precari con un aumento del 5,78% a partire dal mese di gennaio. Inoltre, il personale di ruolo ha ricevuto un assegno unico a dicembre del valore medio di 800-1.000 euro, coprendo l’intero anno 2024 come anticipo.

Le dichiarazioni del presidente nazionale Anief

Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, ha dichiarato: “Ricordiamo che l’Anief ha previsto un’azione legale per questo tema. Ribadiamo che interverremo sul Decreto Milleproroghe per prorogare l’organico aggiuntivo in maniera successiva.” Pacifico ha inoltre sottolineato che tra le misure vi sono stanziamenti per la formazione del personale Ata e per finanziare i tutor docenti anti-dispersione, nominati al 98% e 95% rispettivamente.

Richieste dell’Anief

L’Anief ha chiesto nei prossimi provvedimenti utili di estendere per tutta la durata del PNRR l’organico aggiuntivo e di potenziarlo, di prevedere il riscatto gratuito degli anni di formazione universitaria, di adeguare organici odi fatto a organico di diritto su posti di sostegno in deroga e di assumere nello Stato gli assistenti all’autonomia e comunicazione, e insieme a #UDIR di ripristinare i 25 milioni euro ancora congelati al FUN.

In conclusione, la Legge di bilancio 2024 apporta importanti novità per il settore della scuola e dell’istruzione pubblica, ma l’Anief continua a monitorare da vicino l’attuazione di tali misure e a porsi come portavoce degli interessi del personale scolastico.

– Legge di bilancio 2024
– Scuola
– Istruzione pubblica


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più