Notizie

Assegno unico per i figli da 50 a 180 euro a figliolo: domande a gennaio

Domande da gennaio 2022, ma prime erogazioni da marzo e non da inizio anno come era stato ipotizzato. E la road map con cui dovrebbe entrare a regime l’assegno unico universale per i figli. Il provvedimento attuativo della misura dovrebbe arrivare in Consiglio dei membri del consiglio dei ministri la prossima settimana. A regime, l’assegno verrà sempre erogato da marzo a marzo di ciascun anno. «Non uno slittamento» della misura, spiegano fonti ministeriali, ma una scelta legata all’esigenza di permettere ai nuclei familiari di presentare l’Isee dell’anno precedente, su cui si misura l’assegno. Per il 2022, per prevenire due mesi scoperti, si prorogheranno a gennaio e febbraio assegno «ponte» e assegni familiari. L’importo dell’assegno sarà calcolato in base all’Isee e dovrebbe attestarsi a 175-180 euro a figliolo per i redditi più bassi, che diventano 250-260 dal terzo figliolo in poi, e calano fino a 50 euro a figliolo per i redditi più alti.

Una misura da 20 miliardi

«La misura vale 20 miliardi l’anno», come afferma Elena Bonetti, ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, in un’intervista su Canale 8. Il decreto e rivolto a tutti i figli a carico e d e stato studiato per aiutare le famiglie e favorire la natalità in Italia, dove il 2020 da dodici anni consecutivi c’e un costante e inesorabile calo delle nascite.

Assegno temporaneo, 600 mila domande

Per l’assegno temporaneo per i figli minori, previsto dal primo luglio 2021 aspettando dell’assegno unico universale, sono state finora pagate 1.737.569 rate per un totale di oltre 225 milioni. Lo ha fatto sapere l’Inps, spiegando che le domande pervenute all’Istituto al 27 ottobre risultano essere 607.422, relative a un totale di 1.017.543 minori. Sono state accolte le domande per oltre 580 mila minori e altre 66 mila circa sono che aspettano la integrazione perché incomplete o con errori sanabili. Le domande per altri 143 mila minori, delle quali circa 104 mila pervenute a ottobre, sono in atto di definizione.

Show More