Dow Jones

Atlantia: ok Cda a linee guida su diversità, uguaglianza e inclusione



Il Consiglio di Amministrazione di Atlantia, presieduto da Fabio Cerchiai, ha approvato le nuove “Linee Guida in materia di Diversity, Equality and Inclusion” (DE&I) della Holding. Il documento impegna formalmente la società, attraverso parametri oggettivi e periodicamente misurabili, a favorire e promuovere una cultura della diversità, intesa come valore fondativo del proprio modello di fare impresa, garantendo a ciascun dipendente uguali condizioni e opportunità, senza distinzione alcuna riguardante età, sesso/genere e identità di genere, orientamento sessuale e di opinione, etnia/cultura, religione, condizione fisica ed economica.

Le Linee Guida, si legge in una nota, si inseriscono nell’ambito dei cardini fondanti del Global Compact, a cui Atlantia aderisce, e richiamano i princìpi costituzionalmente sanciti di parità tra uomini e donne nelle Pari Opportunità, la normativa comunitaria sulla tutela della dignità della persona sul posto di lavoro, l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e, infine, lo stesso Codice Etico della società. Per attuare e monitorare efficacemente gli impegni assunti, con le nuove Linee Guida Atlantia si dota di un presidio organizzativo dedicato, di meccanismi di partecipazione attiva e di strumenti di monitoraggio e continuo miglioramento.

“Il nostro obiettivo è promuovere attivamente la cultura della diversità in azienda, facendone un valore portante del modo di fare impresa” ha dichiarato Maria Sole Aliotta, responsabile Employer Branding, Capability Acquisition & Development, Diversity & Inclusion di Atlantia. “Team diversi per età, genere, background – ha proseguito – sono più performanti e capaci di accelerare i processi di innovazione. Il nostro impegno nel favorire la diversità coinvolge innanzitutto la Holding, che già oggi ha il 45% di dipendenti donne, un team manageriale con background differenziati, una popolazione di giovani talenti in veloce crescita. Ma il nostro impegno sarà anche coinvolgere attivamente le nostre società controllate all’interno di questo percorso virtuoso” ha concluso Aliotta.

liv

(END) Dow Jones Newswires

August 04, 2021 12:33 ET (16:33 GMT)

Segnali:

Presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2021
05:25 Maestri, a cura di Vittorio Emiliani e Michele Lembo 05:50 ... E credo che il la lettura di questo dossier CDA delle indicazioni interessanti su questi dati come spesso accade con le ...
Presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2021
05:25 Maestri, a cura di Vittorio Emiliani e Michele Lembo 05:50 ... E credo che il la lettura di questo dossier CDA delle indicazioni interessanti su questi dati come spesso accade con le ...

Atlantia: Board of Directors ok to guidelines on diversity, equality and inclusion

The Board of Directors of Atlantia, chaired by Fabio Cerchiai, approved the new "Guidelines on Diversity, Equality and Inclusion" (DE&I) of the Holding. The document formally commits the company, through objective and periodically measurable parameters, to fostering and promoting a culture of diversity, understood as the founding value of its business model, guaranteeing each employee equal conditions and opportunities, regardless of age, gender. / gender and gender identity, sexual orientation and opinion, ethnicity / culture, religion, physical and economic condition.

The Guidelines, we read in a note, are part of the founding cornerstones of the Global Compact,