Notizie

Banche frenano, Piazza Affari su record

Negli ultimi giorni, sui mercati finanziari europei è stato evidenziato un trend positivo, con particolare attenzione verso il settore tecnologico e del lusso. Le Borse europee hanno chiuso in positivo, spinte da titoli come Ralph Lauren negli Stati Uniti e Kering a Parigi, nonostante i risultati inferiori alle attese. Milano ha chiuso in rialzo dello 0,28%, sopra quota 31.000 punti e ai massimi da prima della crisi del 2008, mentre Parigi è aumentata dello 0,71%, Francoforte dello 0,25%, Madrid dello 0,17% e Amsterdam dell’1,64%, con il rally di Unilever.

La situazione delle banche centrali continua ad essere osservata da vicino, con il bollettino economico della BCE che ha confermato che l’inflazione di fondo sta diminuendo ma che i tassi resteranno su livelli sufficientemente restrittivi finchè necessario. Allo stesso tempo, il capo economista Philip Lane ha spiegato che, nel valutare la traiettoria della politica monetaria dell’Eurotower, occorre attendere una fase più avanzata del processo di disinflazione.

Per quanto riguarda i titoli, a Piazza Affari le migliori sono state Brunello Cucinelli (+3,49%) e StMicroelectronics (+3,54%), in linea con i rispettivi comparti, mentre Banca Generali (-2,54%) ha chiuso l’anno con conti molto positivi. Sul fronte valutario, il cambio euro/dollaro resta sotto quota 1,08 dollari e ai minimi da metà dicembre.

Inoltre, il petrolio ha registrato una salita per la quarta seduta consecutiva dopo il no di Israele alla proposta di Hamas per un cessate il fuoco, con il future marzo del Wti che è balzato del 2,59% a 75,77 dollari al barile e il Brent aprile del 2,46% a 81,15 dollari.

Infine, lo spread ha chiuso in rialzo a 158 punti, due in più della vigilia, con il rendimento decennale al 3,93% dal 3,87% precedente.

È importante sottolineare che questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo, non costituisce attività di consulenza finanziaria né sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni riportate sono di pubblico dominio, ma possono essere suscettibili di variazioni in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina pertanto ogni responsabilità e si ricorda che qualunque operazione finanziaria viene fatta a proprio esclusivo rischio.

– Borse europee
– Tecnologici e lusso
– Banche centrali e valute


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più