Bce conferma tassi e guidance, politica reinvestimento scadenze Qe

Confermato in linea alle attese di mercato e analisti il livello dei tassi ufficiali, la Banca centrale europea ha voluto mantenersi perfettamente sulle posizioni anche a livello di ‘guidance’ e per quanto concerne la politica dei reinvestimenti.

Stabili quindi il tasso sui rifinanziamenti principali a sette giorni a zero, quello sui depositi overnight a -0,40% e quello sui prestiti marginali a 0,25%.

Nel comunicato al termine del consiglio di politica monetaria l’istituto centrale di Francoforte assicura che il costo del denaro rimarrà sui livelli attuali per lo meno fino all’estate e comunque finché la dinamica dell’inflazione non arriverà a convergere con l’obiettivo fissato da Francoforte.

Quanto ai reinvestimenti dei titoli che giungono a scadenza nell’ambito del programma degli acquisti Qe — chiuso a fine dicembre — la banca centrale ribadisce che la politica proseguirà per un “periodo prolungato” dopo l…
Leggi anche altri post Economia o leggi originale


Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, senza intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer