Finanza

Berkshire Hathaway aumenta la partecipazione di Occidental Petroleum al di sopra del 20%.

This content has been archived. It may no longer be relevant

La Berkshire Hathaway Inc.
di Warren Buffett ha comprato altre azioni di Occidental Petroleum Corp, superando la percentuale del 20% dove potrebbe registrare parte dei guadagni della compagnia petrolifera con i propri e potenzialmente aggiungere miliardi di $ (USA dollars) di profitto.

In un documento normativo di lunedì sera, Berkshire ha comunicato di aver pagato circa 391 milioni di $ (USA dollars) per quasi 6,7 milioni di azioni Occidental tra il 4 e l’8 agosto.

Gli acquisti hanno dato a Berkshire 188,4 milioni di azioni Occidental, ossia il 20,2% delle azioni in circolazione dichiarate, per un valore di 11,3 miliardi di $ (USA dollars).

Una partecipazione del 20% consentirebbe a Berkshire di riportare la sua quota proporzionale dei guadagni di Occidental, con sede a Houston, con i risultati operativi, tramite il cosiddetto metodo di contabilizzazione del capitale.

Berkshire potrebbe tuttavia sostenere che la sua contabilità per Occidental dovrebbe rimanere invariata perché la sua partecipazione e passiva.

Gli analisti in media si aspettano che Occidental generi 10,5 miliardi di $ (USA dollars) di profitti quest’anno, secondo Refinitiv I/B/E/S.

La società di Buffett possiede pure 10 miliardi di $ (USA dollars) di azioni privilegiate di Occidental, che hanno contribuito a finanziare l’acquisto di Anadarko Petroleum nel 2019, e ha dei warrant per acquistare altri 83,9 milioni di azioni comuni per 5 miliardi di $ (USA dollars).

Alcuni analisti hanno ipotizzato che la Berkshire, con sede a Omaha, Nebraska, potrebbe fare un’offerta per l’intera Occidental.

L’assistente di Buffett e Occidental non hanno risposto con celerità ad una richiesta di commento al di fuori delle ore di mercato.

Berkshire ha generato un guadagno operativo di 16,3 miliardi di $ (USA dollars) nel 1º semestre di quest’anno.

Berkshire Hathaway aumenta la partecipazione di Occidental Petroleum al di sopra del 20%.

Berkshire Hathaway aumenta


FIMA2681# 2022-08-09T02:21:54+02:00

Show More