Economia

UK, BoE ritorna ad comprare bond per mettere una pezza al piano Truss

This content has been archived. It may no longer be relevant

Investing.com – I rendimenti dei titoli di Stato britannici sono scesi bruscamente mercoledì a seguito dell’annuncio della Bank of England che inizierà ad comprare titoli di Stato a lunga scadenza con effetto immediato. Questo per garantire il buon funzionamento del mercato, con gli acquisti si protrarranno fino a metà ottobre.

In precedenza, la banca centrale aveva dichiarato di monitorare “da vicino” gli sviluppi dovuti alla significativa rivalutazione degli asset finanziari britannici e globali.

Nell’ambito delle misure di emergenza, la BoE acquisterà titoli di Stato a lunga scadenza per stabilizzare il mercato e abbassare i rendimenti dopo che questi hanno raggiunto i massimi pluriennali aumentando i costi di spesa sul debito da parte del governo. 

Leggi anche: UK, Moody’s e FMI bocciano il governo. Gilt ai massimi da 2008

Il rendimento del Gilt a dieci anni e sceso di oltre 21 punti base al 4,28%, dopo aver raggiunto in mattinata il 4,63%, il livello più alto dal 2008. Per i titoli di Stato a 30 anni, il rendimento e sceso di 43 punti base al 4,55%.

Nei giorni scorsi i rendimenti obbligazionari in Inghilterra sono aumentati in maniera significativo. Per gli analisti, a seguito dai piani fiscali da 161 miliardi di sterline del nuovo governo che potrebbe far salire ulteriormente l’inflazione gia vicina al 10%. 

Con l’annuncio odierno della banca centrale britannica, la sterlina si avvicina nuovamente ai minimi storici raggiunti all’inizio della settimana. Per ora, la coppia GBP/USD perde l’1,39% a 1,0582 dollari.

A segueto della forte svalutazione monetaria che ha seguito il piano fiscale del governo appena insiediatosi, indiscrezioni negli ambienti finanziari vorrebbero un meeting d’emergenza della BoE per alzare ulteirormente i tassi e sostenere quindi il tasso di cambio. 

UK, BoE ritorna ad comprare bond per mettere una pezza al piano Truss

ritorna comprare mettere


FIMA2917#

Show More