Finanza

Le bollette energetiche tedesche aumenteranno di altri 480 euro all’anno con l’imposta sul gas

This content has been archived. It may no longer be relevant

Il ritiro sul prezzo del gas in avvicinamento in Germania, destinato a distribuire gli alti costi della sostituzione del gas russo tra tutti i fruitori finali a partire da ottobre, e stato fissato a 2,419 centesimi di euro per chilowattora (kWh), secondo Trading Hub Europe.

Per una famiglia media di 4 persone, si tratterà di un costo annua aggiuntivo di piu o meno 480 euro.

Il ritiro, pianificato dal gabinetto tedesco nel tentativo di aiutare Uniper e altri importatori a far fronte all’impennata dei prezzi dovuta alla riduzione dell’offerta russa, sarà imposto a partire dal 1° ottobre 2022 e rimarrà in vigore fino ad aprile 2024.

Parlando in occasione di una regolare conferenza stampa a Berlino lunedì, un rappresentate del Governo ha dichiarato che il ritiro e in linea con le aspettative del Governo.

L’inflazione tedesca sta gia raggiungendo un elevato 8,5% e l’incremento delle bollette energetiche domestiche farà lievitare ulteriormente il costo della vita.

“Il ritiro sul gas dovrebbe aumentare l’inflazione, compresa l’imposta sul valore aggiunto, di quasi un punto percentuale”, ha comunicato Joerg Kraemer, capo economista di Commerzbank.

Jens Suedekum, professore di economia presso l’Università Heinrich Heine di Duesseldorf, ha dichiarato che l’inflazione potrebbe raggiungere le 2 cifre in autunno e ha domandato ulteriori misure di sostegno per le persone con reddito medio-basso.

“Lo Stato non può ammortizzare i prezzi elevati dell’energia ovunque. E impossibile. Ma può fornire un aiuto mirato dove e più indispensabile”, afferma Suedekum.

Il Ministro dell’Economia tedesco, Robert Habeck, ha assicurato ai cittadini che sono programmato ulteriori misure di aiuto, dopo che il Cancelliere Scholz ha promesso un’altro pacchetto di aiuti nel corso della sua conferenza stampa estiva di venerdì.

“Il ritiro e una conseguenza…

Le bollette energetiche tedesche aumenteranno di altri 480 euro all’anno con l’imposta sul gas

bollette energetiche tedesche


FIMA2681# 2022-08-15T13:10:33+02:00

Show More